Nuovi parcheggi e urbanizzazioni nell'area della stazione

comparto18 lavori

parcheggio_stazioneFirmato dal Comune di Molfetta il contratto con Rete Ferroviaria Italiana per il passaggio dell'area parcheggio attualmente chiusa, che va a completare così il lavoro istruttorio avviato dall'assessorato all'urbanistica e al territorio che aveva visto l'approvazione da parte del Consiglio Comunale il 22 luglio 2015.

"L'acquisto del parcheggio ci permetterà di mettere a servizio del centro città e del commercio su Corso Umberto 70 nuovi posti auto e di realizzare un'area di scambio intermodale tra auto e treno per i pendolari che si muovono per ragioni di lavoro o di studio nelle città limitrofe", spiega l'assessore all'urbanistica Rosalba Gadaleta.

"Per l'apertura - chiarisce l'assessore - sono necessari alcuni lavori di messa in sicurezza prescritti da Ferrovie. Abbiamo già acquisito l'autorizzazione necessaria e cantierizzeremo i lavori appena possibile".
Ma non è l'unica trasformazione che è in corso nell'area della stazione. "In prossimità del sottopasso pedonale ferroviario è in corso l'allargamento della sede stradale di via Madonna Della Rosa e saranno realizzate le opere di urbanizzazione primaria che prevedono marciapiedi e illuminazione del passaggio pedonale di collegamento con il quartiere Poggiofiorito e la regolazione di 50 posti auto a servizio della stazione", sottolinea l'assessore Gadaleta.
area_retrostante_stazione1
Il progetto dei lavori di urbanizzazione è stato approvato con la delibera di giunta n. 129 del 17/06/2015,
prevede lavori per 134.000 euro, e segue la convenzione firmata a dicembre 2014 per la cessione da parte della società "Habitat Lovino sd" del corpo di fabbrica in cui sono allocate le ciminiere dell'ex cementificio de Gennaro al Comune di Molfetta e la servitù di passaggio pubblico sulla stradina pedonale.

"Stiamo operando la riqualificazione di un'area strategica per la mobilità cittadina attraverso cui arrivare alla ricucitura tra centro e periferie superando la frattura dei binari". Il sindaco di Molfetta Paola Natalicchio inquadra così i lavori in corso e aggiunge che "Molfetta è la porta di accesso all'area metropolitana. Da qui parte la bretella ferroviaria con Mola di Bari e la nostra stazione sarà un'area di scambio intermodale tra auto/treno/bici anche nel prossimo Piano regionale dei Trasporti. Ricordo che il progetto di realizzazione delle piste ciclabili interseca la stazione e che è in corso di redazione il Piano Urbano della mobilità sostenibile. L'obiettivo è quello di realizzare una città che si muove in modo intelligente offrendo ai cittadini servizi alternativi all'uso dell'auto (nell'ultimo bilancio abbiamo previsto l'acquisto di nuovi autobus) e vada così a decongestionare il traffico nel centro città e a migliorare l'accessibilità e la vivibilità degli spazi urbani".

comparto18 lavori
parcheggio stazione