Nuovo look per il Mercato ittico all’ingrosso. Più funzionale. Al passo con i tempi

Nuovo look per il Mercato ittico all’ingrosso. Più funzionale. A...

Ambienti luminosi, celle frigorifero nuove, una macchina per la produzione del ghiaccio, pavimentazione in resina Haccp, macchinari per il trasporto merci. Il Mercato ittico all’ingrosso, tra i fiori all’occhiello di Molfetta, si presenta completamente riqualificato.

Con gli interventi il Mercato è stato adeguato alle normative igienico sanitarie vigenti; è stato dotato di illuminazione con lampade led a risparmio energetico; di pavimentazione in resina adeguata ad “ospitare” casse di alimenti; di due nuove celle frigo; di una macchina per la produzione di ghiaccio in scaglie; due transpallet.

Il progetto di riqualificazione e ammodernamento del mercato ittico, presentato nell’ambito del fondo europeo per gli affari marittimi e per la pesca (feamp) 2014/2020, con il supporto tecnico del Gruppo di Azione Locale Ponte Lama, si era piazzato nei primi posti in graduatoria e aveva ottenuto un finanziamento di oltre 600mila euro.

«Consapevoli della pesante crisi del settore ittico locale e della progressiva perdita di competitività della struttura mercatale nelle dinamiche della filiera ittica, insieme con il Sindaco, Tommaso Minervini – il commento dell’assessore ai lavori pubblci, Nicola Piergiovanni - avevamo presentato il progetto puntando al potenziamento dell'infrastruttura, delle attrezzature, dei macchinari e degli impianti, per aumentare la redditività delle imprese di pesca locali. Si è trattato di interventi doverosi a servizio degli operatori della pesca. Ringrazio a nome mio e del Sindaco il Rup del procedimento, il geometra Damiano Binetti, che ha seguito passo dopo passo tutti gli interventi».

Nel corso dei lavori l’attività del mercato ittico non si è mai fermata.