Nuovo porto. Conferma del Consiglio comunale alla realizzazione di un’opera strategica per lo sviluppo della città

Nuovo porto. Conferma del Consiglio comunale alla realizzazione di un’o...

Un’opera strategica, la cui valenza è stata riconosciuta anche dalla Regione Puglia, che si inserisce in una grande visione di programmazione che coinvoglerà l’area industriale, l’area portuale, lo sviluppo sociale ed economico dell’intera città anche grazie ai grandi investimenti Zes.

Via libera del Consiglio comunale agli interventi relativi alla realizzazione della rotatoria e della viabilità di innesto a ridosso del nuovo porto commerciale.

La massima assise cittadina, a maggioranza, ha deliberato quanto richiesto dal Provveditorato interregionale integrando, la delibera consiliare numero 5 del 15 marzo 2022, dedicando all’intervento relativo alla realizzazione di rotatoria di accesso al nuovo porto commerciale uno specifico atto deliberativo, in considerazione del fatto che la delibera oltre ai lavori di realizzazione della rotatoria comprendeva anche i lavori relativi alla complanare di affiancamento alla statale 16 e una bretella di collegamento.

«L’opera in questione non è un’invenzione dell’ultimo momento – ha ricordato il Sindaco, Tommaso Minervini, nel suo intervento - la previsione di realizzazione di questo rondò risale al Piano regolatore generale ed è stata riportata nel progetto generale del nuovo porto dal Consiglio superiore dei lavori pubblici nel 2017. La progettazione è curata da professioniti Anas, esperti paesaggisti e ambientali».

Il passaggio in Consiglio comunale si è reso necessario, in quanto richiesto dal Provveditorato regionale per le opere pubbliche, come atto propedeutico alla realizzazione delle opere che prevedono anche l’esproprio dei suoli interessati dali interventi.

«Questa Amministrazione – ha aggiunto ìl Primo cittadino - sta recuperando ritardi storici, scoiali e di programmazione. Procediamo su più fronti per giungere alla fruibilità e alla completa realizzazione del nuovo porto commerciale, un vero gioiello per tutto il sud Italia. Con questa ulteriore approvazione in Consiglio comunale – hanno concluso il Sindaco, Tommaso Minervini, e l’assessore all’urbanistica Sergio de Candia - si potrà procedere con l’esecuzione di importanti lavori concernenti la viabilità e l’accesso dei mezzi su ruota al nuovo porto commerciale».