Olio Capitale: per la prima volta ci sarà anche Molfetta

allestimento oliocapitale trieste

allestimento oliocapitale trieste"Olio Capitale è la più importante fiera specializzata interamente dedicata alle migliori produzioni di olio extravergine d'oliva in Italia, visitata da buyer di tutto il mondo. E per la prima volta Molfetta ci sarà con tutti i produttori che hanno risposto alla chiamata del Comune per collocare il nostro olio extravergine d'oliva nella vetrina di eccellenza in cui merita di essere". Così il sindaco di Molfetta Paola Natalicchio rilancia la partecipazione della città alla 10^ edizione del Salone degli oli extra vergini tipici e di qualità che si svolgerà dal 5 all' 8 marzo a Trieste, nelle prestigiose sale della Stazione Marittima.

"E' una fiera che i nostri produttori conoscono bene - aggiunge l'assessore all'agricoltura Tommaso Spadavecchia - a cui qualcuno di loro ha anche partecipato singolarmente in passato. Quest'anno abbiamo deciso di compiere un investimento di promozione con i produttori, gli oleifici cooperativi e i frantoi cittadini che hanno risposto all'avviso pubblico lanciato a febbraio. Anche grazie all'adesione alla rete 'Città dell'olio' approvata nell'ultimo consiglio comunale abbiamo potuto acquistare uno spazio espositivo all'interno del salone per metterlo a disposizione gratuitamente delle aziende presenti sul territorio. Alcuni nostri produttori parteciperanno anche al concorso "Olio Capitale - per oli extravergine tipici e di qualità prodotti nell'area mediterranea".

Nello stand allestito dal Comune saranno presenti gli oleifici cooperativi Terra di Olivi e Goccia di Sole, il frantoi Caputo Ignazio, l'azienda agricola Spaccavento, Caputo Frantoio Oleario di Vincenzo Corrieri e sarà a Trieste anche l'extravergine di oliva Ciccolella.

Per l'edizione 2016 sono stati già accreditati buyer, giornalisti e visitatori professionali provenienti da Giappone, Stati Uniti, Regno Unito, Germania, Austria, Svezia, Danimarca, Svizzera, Cina, Polonia, Ungheria, Repubblica Ceca, Slovacchia, Egitto, Turchia, Francia, Olanda e Corea.
L'anno scorso i partecipanti furono 12 mila, da 33 Paesi. In programma anche incontri d'affari tra espositori e buyer stranieri, mini-corsi d'assaggio e lezioni della Scuola di Cucina di Olio Capitale. Focus anche su business e internazionalizzazione, per rispondere alle esigenze degli operatori facilitando l'incontro con i produttori.

"La capacità di mettersi in vetrina - conclude il Sindaco - e promuovere il prodotto oleario era quello che mancava per essere al pari con le città vicine con una consolidata tradizione come Bitonto, Andria, Bitetto, Sannicandro. A Trieste facciamo un altro passo avanti per colmare questo gap. Un cammino cominciato nel 2014 con la campagna 'Oli e buoi dei paesi tuoi' e proseguito con l'adesione a 'Cuore della Puglia', l'Expo Gate del 22 ottobre scorso a Milano e la prima edizione di 'Frantoi aperti'. Siamo facendo fino in fondo la nostra parte per aprire spazi di business per le nostre attività produttive. L'eccellenza e la qualità dei nostri prodotti possono movimentare non solo il comparto agricolo ma anche il settore turistico, quello dell'accoglienza e della ristorazione".

Molfetta, 2 marzo 2016

allestimento oliocapitale trieste