Oltre 900 i bimbi vaccinati. L'Open Day pediatrico chiude in attivo

Grande successo per l’Open day pediatrico. Complessivamente, nella giornata del 4 gennaio, sono stati vaccinati 825 bambini dai 5 agli 11 anni, 105 bambini over 12 e circa 60 genitori accompagnatori. L’hub Cozzoli è stato aperto ininterrottamente per quasi dodici ore. L’ultimo bimbo è stato vaccinato intorno alle 20.30.

«Si tratta di una cifra rilevante, considerato anche il fatto che il tempo per le vaccinazioni ai bambini è triplo rispetto a quello degli adulti. Oggi – il commento del Sindaco, Tommaso Minervini - per Molfetta e per il nostro hub è stata una giornata importante. Centinaia di genitori responsabilmente hanno accompagnato i loro bimbi per fare la vaccinazione ed hanno atteso pazientemente. Ringrazio tutto il personale del Dipartimento, i medici, gli infermieri, i volontari, gli animatori che hanno fatto compagnia ai bimbi in coda, gli uomini e le donne della polizia locale, i miei assessori. Tutti insieme abbiamo contribuito alla buona riuscita della giornata. Davvero grazie a tutti. Il personale sanitario dell’hub, d’intesa con i dirigenti scolastici, raggiungerà direttamente a scuola i bimbi che non sono riusciti a vaccinarsi».

L'elevata adesione all'Open Day, nelle prime ore del pomeriggio, aveva reso necessaria la richiesta di un ulteriore rifornimento di vaccini. Oltre che da Molfetta sono arrivati bimbi anche dalle altre città della provincia, Bari inclusa, e dalle altre province della Regione.