Orario ridotto alla Scuola Domenico Savio

savio

savioL'assessore alla cura della città Marilena Lucivero è intervenuta questo pomeriggio al Consiglio d'istituto dell'Istituto Comprensivo "Savio-Scardigno" che tra i punti all'ordine del giorno ha trattato la situazione di emergenza che si è venuta a creare a seguito della rottura della caldaia della scuola secondaria di primo grado "Domenico Savio".

Il Consiglio, composto da rappresentanti dei genitori e dei docenti, di concerto con la dirigente scolastica Nicoletta Paparella e il Comune di Molfetta, ha deliberato la riduzione dell'orario scolastico dalle 8 alle 11 fino al ripristino dell'impianto. Sono state escluse le ipotesi di chiusura e di turno pomeridiano presso altre sedi.
Le due classi della scuola Cesare Battisti sono state provvisoriamente trasferite dalla dirigente scolastica Analisa Vena presso la Pascoli.

La segnalazione del guasto è arrivata sabato 9 gennaio al Comune di Molfetta. Gli uffici lunedì 11 si sono attivati con la ditta che lo scorso hanno si è aggiudicata la gara per le manutenzioni degli impianti per la richiesta del preventivo e la sostituzione della stessa.
Si tratta di una caldaia a gas metano da 600.000 kcalorie l'ora del peso di 13 tonnellate che richiede un trasporto particolare che è stato rallentato in questi giorni dall'emergenza neve. L'arrivo e il montaggio è previsto per domani. Tuttavia in via precauzionale, ritenuta insufficiente la copertura delle stufe, la riduzione delle ore resterà in vigore fino alla cessazione dell'emergenza.

La giunta già a dicembre del 2014 aveva approvato il progetto esecutivo dei lavori di sostituzione caldaia e di alcuni interventi di risparmio energetico sull'impianto di riscaldamento della Scuola "Domenico Savio" per 136.000 euro, progetto candidato ad aprile del 2015 al "Piano regionale di edilizia scolastica 2015/2017" che tuttavia non è stato inserito dalla Regione tra gli interventi cantierabili nell'anno.
Il Comune di Molfetta sta procedendo in questi giorni con fondi di bilancio alla sostituzione della sola caldaia.

Molfetta, 19 gennaio 2016

savio