Orti in città: domani primo raccolto donato alla mensa sociale

orto

ortoÈ tempo della prima raccolta per i prodotti dell'orto realizzato, nell'area della sede comunale di lama scotella in via Martiri di via Fani, dai ragazzi dell'ITET "G. Salvemini". Domani, martedì 2 febbraio dalle ore 10 alle ore 13 nell'ambito delle attività del progetto "OrtIncittà" ci sarà un incontro informativo e laboratoriale. Per i ragazzi, infatti, non si è trattato solo di attività "sul campo" in cui hanno imparato a seminare e curare un orto ma l'esperienza maturata è stata utile per avviare una riflessione sul diritto al cibo, sulla sostenibilità economica e ambientale delle coltivazioni e sulle ricadute sociali in rapporto alla crescita della popolazione. Parteciperanno anche le classi della scuola secondaria inferiore "G.S.Poli" che sono state coinvolte in alcune fasi del progetto.

Quest'anno la scuola ha scelto di donare i prodotti raccolti alla mensa sociale che la Parrocchia San Domenico organizza ogni giorno a pranzo per i più bisognosi proprio nella nostra città.
L'incontro di domani, al quale interverranno il sindaco di Molfetta Paola Natalicchio, l'assessore all'ambiente Rosalba Gadaleta, il Dirigente Scolastico dell'ITET Donato Ferrara, la referente del progetto Filomena de Gennaro e il parroco di San Domenico don Franco Sancilio, si concluderà proprio con la consegna dei prodotti ai volontari della mensa.
Molfetta, 1 febbraio 2016

orto