Paola Natalicchio a Montecitorio con i sindaci d'Italia

montecitorio 6375

Il sindaco di Molfetta Paola Natalicchio parteciperà questa mattina all'incontro: "I Sindaci d'Italia nell'Aula di Montecitorio. Idee per il futuro del Paese". La Presidente della Camera, Laura Boldrini, ha invitato 600 sindaci italiani dell'Anci per affrontare alcune questioni cruciali per gli amministratori locali ma che rappresentano grandi priorità anche per le istituzioni nazionali come ambiente, finanza locale, immigrazione, legalità, politiche di genere, ordinamento degli Enti locali, welfare.

"Ho accolto - spiega Paola Natalicchio - con piacere l'invito dell'Anci e della presidente Laura Boldrini per andare a testimoniare nei palazzi dove la politica prende le decisioni per il futuro del Paese, le difficoltà che vivono i Comuni. Negli ultimi due anni abbiamo subito un taglio di oltre due milioni di euro sui trasferimenti statali cui abbiamo dovuto fare i conti nella redazione del bilancio. Sui cittadini sono ricaduti i costi dell'abolizione della tassa sulla prima casa che non è più l'Ici ma si chiama Tasi. E sempre sui Comuni ricade la spending review che riguarda i tagli alla sicurezza. Per questo con il Presidente dell'Anci Piero Fassino siamo oggi a Roma. I Comuni devono essere ascoltati perché sono la prima frontiera della politica rispetto ai bisogni delle persone che bussano alle porte dei sindaci".

Interverranno sui sette diversi argomenti individuati i sindaci e i Presidenti delle Commissioni parlamentari competenti. Svolgeranno poi interventi di sintesi il Presidente dell'ANCI Piero Fassino, la Ministra degli Affari regionali e delle autonomie Maria Carmela Lanzetta e il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Graziano Delrio.

La seduta sarà trasmessa in streaming http://youtu.be/RLscXxIkgfo.

montecitorio 6375