Papà, mamma e gender. Michela Marzano a Molfetta

testata marzano sito

MarzanoVenerdì 15 gennaio alle ore 18.30 presso la sala consiliare di Palazzo Giovene ci sarà la presentazione del libro "Papà, Mamma e Gender" della filosofa scrittrice Michela Marzano. A pochi giorni dalla votazione del disegno di legge "Cirinnà", calendarizzato il 26 gennaio in Parlamento, anche a Molfetta si parlerà di unioni civili e di diritti delle coppie omosessuali.

Michela Marzano è la  filosofa che ha indagato con lucidità e senza pregiudizi  le tematiche relative alle discriminazioni basate sul genere  ed  è spesso  intervenuta nell'acceso dibattito nazionale intorno alla legge sulle unioni civili. Troppo a lungo infatti  la vita degli omosessuali, delle lesbiche e di tutti coloro compresi nella sigla LGBT è stata piena di rinunce  e dissimulazioni, di negazioni di diritti e schiacciata da stereotipi.
Nella nostra città si sta discutendo da tempo delle unioni civili attraverso un gruppo di lavoro, di cui fanno parte rappresentanti della società civile, di associazioni e di organi comunali come Agenda 21. La Consulta Femminile sta promuovendo in sintonia con l'Assessorato alla Cultura e al Contrasto delle diseguaglianze di genere delle iniziative volte alla sensibilizzazione della città a queste tematiche, l'ultima delle quali la "Notte Rainbow" all'interno dell'estate molfettese.

L'incontro è il primo del programma "Parola data. Rassegna di impegno civile nero su bianco", promosso dall'Amministrazione Comunale per mettere al centro del dibattito culturale la scrittura e la parola come veicoli di conoscenza della pluralità culturale che caratterizza il nostro tempo, come strumenti per rigenerare e rafforzare la consapevolezza dei diritti civili, come veicoli per guardare al mondo della letteratura contemporanea e delle autrici e degli autori che stanno aprendo nuovi scenari nel panorama culturale italiano. I temi della convivenza civile, della precarietà nel mondo del lavoro, del riconoscimento dell'altro e dell'altrove, del contrasto delle discriminazioni basate sul genere, delle nuove forme di convivenza familiare, saranno affrontate negli incontri con narratori, saggisti, filosofi.

Molfetta, 14 gennaio 2016

testata marzano sito