Parco Baden Powell: ora c'è il progetto esecutivo

Ok al progetto esecutivo per la riqualificazione e la rifunzionalizzazione del Parco di Mezzogiorno "Baden Powell". I progettisti hanno consegnato il progetto esecutivo in queste ore.  I cantieri, con ogni probabilità, saranno aperti entro la primavera.

Nei prossimi giorni il progetto, che tiene conto delle indicazioni fornite dagli stakeholder locali e delle indicazioni giunte da un lungo percorso partecipativo, sarà sottoposto all'attenzione dell'esecutivo comunale, per l'approvazione. Poi si passerà all'apertura del bando di gara e al successivo affidamento dei lavori.

Il parco sarà sottoposto ad interventi per quasi un milione e mezzo di euro (1.450.000,00) che prevedono la realizzazione di quattro aree tematiche su una superficie complessiva di 29mila metri quadrati. A lavori ultimati, all'interno del parco, tra le altre cose, ci saranno un'area relax, un giardino sinergico, aree giochi, un orto didattico, un'area eventi, un blocco servizi con guardiania, punto ristoro e infermeria, un percorso benessere, piste ciclabili, il giardino degli odori con piante aromatiche, un percorso avventura, un giardino per la meditazione. E ci sarà pure uno spazio riservato agli amici a quattro zampe. Prevista anche la realizzazione di vasche per la raccolta delle acque piovane da utilizzare per irrigare le aree verdi tutte munite di sensori per evitare che l'impianto di irrigazione possa entrare in funzione quando il sole è alto. Il parco sarà dotato anche di un servizio di videosorveglianza.

«Faremo in modo che il parco - il commento dell'assessore ai lavori pubblici, Mariano Caputo - venga aperto e possa essere fruito dai cittadini. E' finita la stagione dei parolai che non ha portato a nulla, anzi ha prodotto solo ritardi per la città. Ora siamo pronti a dare inizio alla svolta per il parco di mezzogiorno, a riempire un altro vuoto».

I lavori del parco erano stati ultimati, nel 2005. Da allora il parco non è mai stato aperto al pubblico.

«Dopo tredici anni - sottolinea il sindaco, Tommaso Minervini - andiamo a sanare un'altra ferita di questa città preparandoci ad avviare i lavori all'interno del parco di mezzogiorno, un ulteriore polmone verde per la città, un luogo di aggregazione che contribuirà a rivitalizzare un intero quartiere».

Molfetta, 04/10/2018

Lucrezia d'Ambrosio