Passo in avanti per il completamento di illuminazione e asfalto nei comparti 1-9

WP 20150622 021

urbanizzazioni via de judicibusApprovata la perizia di variante che permetterà di compiere un nuovo passo avanti verso il completamento delle urbanizzazioni primarie nei comparti 1-9, ovvero tutta l'area tra via Terlizzi e via Madonna della Rosa.

"Manteniamo l'impegno assunto con il comitato di quartiere e i cittadini dei comparti di espansione nelle cui strade mancano ancora gli impianti di pubblica illuminazione e l'asfalto. Ho compiuto diversi sopralluoghi e con l'ufficio tecnico abbiamo individuato il percorso per rispondere alle tre maggiori criticità: l'assenza di illuminazione pubblica in via de Judicibus e altre strade della zona, la rettifica delle rampe per i disabili e l'assenza dell'asfalto in piazza Carabellese e largo Paul Harris. In quest'ultimo caso asfalteremo parzialmente la rotonda in prossimità delle abitazioni in attesa di reperire nuove risorse per ridisegnare il grande incrocio di svincolo tra la complanare e la ss16bis", così il sindaco di Molfetta Paola Natalicchio commenta l'approvazione della delibera di giunta n. 128 del 17 giugno 2015.

Urbanizzazioni Piazza CarabelleseDunque si provvederà con opere di raccolta e smaltimento in fogna bianca di acque meteoriche attraverso la predisposizione di caditoie, alla rettifica delle rampe per disabili per renderle effettivamente funzionali , all'illuminazione pubblica per largo Paul Harris, piazzetta Carabellese, via de Judicibus, via Eroi di Cefalonia, via Rufoli, via Fiore e via trattati di Roma e al manto stradale in parte di piazza Carabellese e largo Paul Harris. L'importo complessivo dei lavori è di 187.000 euro.

"I lavori potranno riprendere a breve - spiega l'assessore alle opere pubbliche Giovanni Abbattista - A maggio era stata disposta solo una sospensione alla ditta vincitrice dell'appalto per permettere la stesura della perizia di variante. Necessaria per procedere alla progettazione delle opere non inserite nella progettazione originaria. Adesso si potrà procedere verso il completamento".

urbanizzazioni largo harrisRicordiamo che il progetto esecutivo delle opere di urbanizzazioni primarie nei comparti 1-9 è stato approvato con la delibera di Giunta Comunale n.323 del 15 luglio 2004, successivamente integrato con una prima perizia di variante nella delibera di giunta n. 281 del 26 ottobre del 2009. I lavori sono stati avviati a fine 2012 e sospesi un anno dopo perché il finanziamento di tali opere era collegato alla realizzazione della diga foranea del porto, su cui attualmente pende l'inchiesta dell'autorità giudiziaria. L'amministrazione Natalicchio ha disposto la sospensione e attivato un nuovo canale di finanziamento attraverso i fondi di edilizia residenziale pubblica.

WP 20150622 021
WP 20150622 013