Percorsi di Comunicazione & Benessere Laboticon al Nido Comunale

Nell’ambito del Fondo regionale per il Sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita sino a sei anni (D. Lgs. 65/2017), il Comune di Molfetta ha finanziato i corsi di formazione congiunti per personale dei servizi educativi (C4) Asilo Nido e Sezione Primavera. I percorsi formativi per il personale educativo sono stati individuati ed avviati, infatti proseguono gli incontri di formazione “Percorsi di Comunicazione & Benessere” con il Metodo Laboticon al Nido Comunale di Molfetta. La pedagogia basata sull’empatia ci insegna a donare empatia a noi stessi.

Educare con empatia vuol dire rispetto profondo per il proprio sentire, vuol dire avere fiducia nelle risorse che sono dentro di noi, come una nuova vita, una nuova alba. La grande lezione che la pedagogia basata sull’empatia ci dona ogni giorno è che il potere più grande che possiamo avere è su di noi! Ogni giorno un genitore, insegnante, educatore ha la possibilità di migliorare nella relazione con un figlio o allievo. Essere in relazione con lui, significa essere capace di ascoltare i suoi bisogni e desideri. Spesso si pensa che educare un bambino voglia dire insegnargli il rispetto delle regole. In realtà, significa provare a mettersi nei suoi panni per sentire come lui sente, per vedere come lui vede. Coltivare l’empatia vuol dire coltivare la felicità in ognuno di noi.