Pharmacon, uno spettacolo, un antidoto, un “veicolo” per dialogare con gli studenti in occasione dell’8 marzo

Pharmacon, uno spettacolo, un antidoto, un “veicolo” per dialogar...

Un matinée per le scuole superiori. E poi un dibattito. Per condividere riflessioni, impressioni. Per un momento di crescita e sensibilizzazione collettiva.

Venerdì 8 marzo gli studenti del Don Tonino Bello, dell’Itet Salvemini, dell’Ipssar Molfetta, del liceo coreutico di Bisceglie, a partire dalle 10.30, nella Cittadella degli Artisti, assisteranno a Pharmacon, lo spettacolo, firmato dalla Compagnia Frida, promosso dall’assessorato alle pari opportunità e dal Cav, in occasione della Festa della donna. A seguire daranno vita ad un dibattito. Si parlerà di violenza di genere, ma anche di rispetto per se stessi, di educazione affettiva e sentimentale, dei segnali da riconoscere, ma anche della forza che ciascuna donna deve ritrovare. Presenti, tra gli altri, la presidente del Cav, Valeria Scardigno, e l’assessore alle pari opportunità, Anna Capurso.

«Il cambiamento culturale – ha commentato l’assessore Capurso - è ormai improrogabile. Assistiamo ad un perpetuarsi di espisodi di violenza quotidianamente. Diventa imprescindiile, nella Festa della donna, parlare delle conquiste ottenute con le battaglie condotte negli anni ma anche di tutte quelle sconfitte quotidiane a cui tutte siamo esposte. Bisogna puntare sull'autodeterminazione economica della donna e su una preventiva educazione che insegni l'importanza dello studio e del lavoro. Vitale è il lavoro del centro antiviolenza, che solo nell’ultimo anno ha accolto già 80 donne e questo la dice lunga sulla diffusione del problema legato alla violernza di genere che, occorre ripeterlo, non è solo fisica. D’intesa con il nostro Sindaco, Tommaso Minervini, come amministrazione – ha continuato l’assessore - abbiamo avviato da tempo iniziative che tendono proprio a tutelare la donna anche, con il prolungamento dell’orario del nido comunale e di una serie di iniziative avviate grazie alla disponibilità della Dirigente del Settore Socialità, Lidia de Leonardis, e dello staff del nido».

Pharmacon è stato presentato alla presenza dell’Assessore Capurso, della Presidente del Cav, Valeria Scardigno e di Antonella Battista, regista e coreografa dello spettacolo insieme a Sara Sallustio.

Lo spettacolo, ad ingresso gratuito, sold out da giorni, verrà proposto ad un pubblico adulto, sempre venerdì 8 marzo, alle 20.30.