Piano della mobilità ciclistica. A Molfetta è realtà

Il Comune di Molfetta si è dotato del Piano della Mobilità Ciclistica, un documento fondamentale per lo sviluppo delle azioni per la promozione della ciclabilità a tutti i livelli, che contiene le linee guida generali da seguire per la realizzazione delle infrastrutture e l’adozione delle politiche di mobilità collegate alle due ruote a pedali.

Si tratta, si legge nel provvedimento, del "primo strumento di pianificazione in ambito di mobilità sostenibile, sviluppato e implementato con l'ottica di migliorare la fruizione ciclabile e la vivibilità del territorio, attraverso l'adozione di un sistema integrato di misure e azioni".

Il Piano, che ha avuto anche l'ok da parte della Regione Puglia, rientra nel Pums, il Piano Urbano di Mobilità Sostenibile di cui il Comune di Molfetta si è dotato nel 2018, come "piano strategico, costruito su strumenti di pianificazione esistenti, che tiene conto dei principi di integrazione, partecipazione e valutazione per soddisfare i bisogni di mobilità attuali e futuri degli individui al fine di migliorare la qualità della vita nelle città e nei loro quartieri".