Piano Strade da 3 milioni di euro, inizia il conto alla rovescia

Ormai è tutto pronto per l'inizio dei lavori: ieri mattina si è conclusa la conferenza dei servizi
con i gestori dei sottoservizi pubblici. Ormai manca davvero poco alla sistemazione delle strade

Mappatura dei sottoservizi pubblici presenti sotto il livello stradale (linee elettriche, del gas, fibra ottica, tubazioni idriche e altro); piani di sicurezza; piano di viabilità alternativa al fine di ridurre il più possibile i disagi ai cittadini; predisposizione della segnaletica stradale; individuazione dei percorsi di sicurezza e, soprattutto, individuazione definitiva delle strade da sistemare: tutto fatto. Manca ormai davvero poco al maxi piano rifacimento strade di 3 milioni di euro. Ieri mattina si è tenuta nella sede comunale di Lama Scotella la conferenza di servizi tra Comune di Molfetta, Telecom, Fastweb, Acquedotto Pugliese, Enel, Italgas, Soprintendenza ai Beni Culturali (per la conservazione delle antiche basole stradali), la Multiservizi cui sono affidati i lavori e la Polizia Municipale.

«È l'ultima doverosa tappa prima dell'inizio di quest'opera pubblica che sarà il più grande rifacimento stradale mai realizzato a Molfetta», spiega l'assessore ai Lavori Pubblici, Mariano Caputo. «Ci è voluto un po' più di tempo, ma era necessario avere un quadro chiaro di tutto quello che si trova sotto il manto stradale che andremo a rimuovere. L'obiettivo è minimizzare gli imprevisti, procedere senza sosta alla sistemazione completa delle strade da Ponente a Levante, riducendo l'inevitabile impatto che questi lavori avranno sulla circolazione stradale, tanto più perché ci troveremo in prossimità del periodo natalizio. Insomma, c'era bisogno di capire in che modo ridurre il più possibile il disagio a carico dei cittadini.»

È tutto pronto dunque per il via al cosiddetto Piano Strade messo a punto dall'amministrazione comunale guidata dal sindaco Antonio Azzollini. Tra pochi giorni saranno resi noti i percorsi stradali via via interessati sai lavori.
Palazzo di Città, 12 novembre 2011
Ufficio Stampa Comune di Molfetta