Piantumato giovane leccio in villa comunale. Un momento di festa intergenerazionale

C’erano i bimbi dei plessi San Giovanni Bosco, Carnicella e Cesare Battisti e i nonni dei centri Il Faro e Il Porto del Consorzio Metropolis. C’era l’assessore all’ambiente, Caterina Roselli. C’era l’animazione del Teatro dei Cipis e del Carro dei Comici. C’erano gli esperti dell’associazione Terrae, il SerMolfetta, la Polizia locale, gli esperti della Multiservizi. Tutti insieme, in villa comunale, per assistere alla piantumazione di un giovane leccio che il Comune aveva adottato anni addietro. Aveva fatto crescere, con le dovute cure, nel terreno che circonda la sede municipale di Via Martiri di Via Fani, e che, ora, ormai cresciuto, si è guadagnato uno spazio tutto suo, pronto a diventare grande.

E’ stata una festa, un momento di crescita per i più piccoli che hanno appreso dal vivo una serie di nozioni ed hanno vissuto un momento di socializzazione, un concentrato di emozioni per i più anziani, che, in modo simbolico, hanno affidato proprio ai bambini il compito di vegliare sulla crescita del giovane leccio.

«D’intesa con il nostro Sindaco, Tommaso Minervini, abbiamo fortemente voluto questa iniziativa alla presenza di bambini e anziani – il commento dell’assessore Roselli – a significare una sorta di passaggio del testimone in un momento di condivisione intergenerazionale. Tutti insieme ed emozionati nell’assistere alla piantumazione di un albero, simbolo di vita».