Pirp Madonna dei Martiri, in aula la ratifica dell'accordo

Dopo due anni di ricorsi al Tar Puglia e al Consiglio di Stato, il Comune di Molfetta

ottiene i fondi relativi alla riqualificazione integrata delle periferie (Pirp):
venerdì 20 gennaio la ratifica dell'accordo di programma in Consiglio Comunale

Venerdì prossimo, 20 gennaio, alle ore 16.30, torna a riunirsi il Consiglio Comunale di Molfetta. E torna di attualità il piano integrato di riqualificazione delle periferie (Pirp) relativo al quartiere Madonna dei Martiri. Dopo due anni di obiezioni e rinvii da parte della Regione Puglia e dopo diversi ricorsi promossi dal Comune di Molfetta sia davanti al Tar Puglia che al Consiglio di Stato - ricorsi che hanno visto la Regione sempre perdente - il progetto molfettese di recupero del quartiere Madonna dei Martiri ha finalmente ottenuto il finanziamento Pirp di 4 milioni di euro. Venerdì prossimo arriva in aula la ratifica dell'Accordo di Programma sottoscritto dal sindaco Antonio Azzollini.

Si tratta di una svolta storica per gli abitanti di un quartiere lasciato per anni al suo abbandono. Il progetto Pirp, fortemente voluto dall'amministrazione guidata dal sindaco Antonio Azzollini, è stato redatto dall'Ufficio Tecnico Comunale in collaborazione con una squadra formata da giovani professionisti.  In particolare, l'intervento porterà a un rilancio sociale, economico ed urbanistico dell'intera zona. Esso prevede, infatti, la demolizione e la ricostruzione di alcune palazzine di edilizia residenziale pubblica, la realizzazione di una nuova piazza con negozi e strutture per i giovani, la sistemazione delle strade con parcheggi, alberi e nuove piste ciclabili, una ludoteca, un vasto parco attrezzato e la sistemazione del sagrato della Basilica della Madonna dei Martiri.

Ecco, qui di seguito, l'elenco completo dei punti all'ordine del giorno programmati per la seduta del Consiglio Comunale di venerdì 20 gennaio (ore 16.30) presso Palazzo Giovene:

1) Approvazione Verbali sedute precedenti (4 luglio - 1° agosto e 30 settembre 2011).
2) Interrogazioni ed Interpellanze.
3) Ordine del Giorno dei Consiglieri di opposizione sul Bando per la cessione della quota minoritaria del capitale sociale della Molfetta Multiservizi s.p.a.-
4) Ratifica dell'adesione del Sindaco all'Accordo di Programma sottoscritto con il Presidente della Giunta Regionale in data 23.12.2011 per la realizzazione del Programma Integrato di Riqualificazione delle Periferie. - "PIRP Rione Madonna dei Martiri".
5) Proroga fino al 30.12.2012 del rapporto contrattuale con il concessionario Equitalia Sud S.p.A. (già Equitalia ETR S.p.A.), per la riscossione volontaria e coattiva della Ta.R.S.U. ed IMU.
6) Approvazione Tabella "Valori venali per le aree fabbricabili" per l'anno 2012 - Art. 6, comma 2° Regolamento ICI. Conferma dei valori deliberati per l'anno 2011.

Palazzo di Città, 18 gennaio 2012

Ufficio Stampa Comune di Molfetta