Pis e housing. Esempio concreto di potenziamento del welfare a Molfetta

Pis e housing. Esempio concreto  di potenziamento del welfare a Molfetta

Sono i numeri che danno la misura dell’importanza del servizio offerto dal Pis, il Pronto intervento sociale, che con l’Housing costituiscono il nuovo volto che il Settore Socialità ha assunto in termini di efficacia ed efficienza.
Ad oggi, in meno di tre anni dall’attivazione del servizio, sono circa 270 le segnalazioni giunte al numero verde 800 174272, attivo h24, tutti i giorni della settimana, circa 100 quelle che hanno richiesto immediato intervento per aiutare persone in condizione di momentanea fragilità. Ma si può fare di più. La “macchina” è pronta e rodata.

E’ quanto è emerso nel corso dell’incontro organizzato dall’A.T.I. Cooperative Sociali Shalom – Consorzio Metropolis – Arancio. Presenti il sindaco di Molfetta, Tommaso Minervini, l’assessore alla protezione civile del Comune di Giovinazzo, Claudia Allegretta, referente della Comunità di Pronta Accoglienza della Coop. Soc. Artemis, Giuseppe Sassanelli, referente del Consorzio Metropolis, Valeria Rosaria Minervini, Psicologa del Centro Servizi per le Famiglie del Comune di Molfetta, Margherita Samarelli, Referente Pronto Intervento Sociale ed Housing - Cooperativa Shalom, rappresentanti delle associazioni Symposium, e InCo.

il Pronto Intervento Sociale, servizio di Ambito territoriale Molfetta-Giovinazzo, rappresenta una risposta concreta ed immediata a quelle situazioni urgenti e di particolare gravità nelle quali si possono trovare i soggetti più fragili della popolazione, attivando interventi e servizi in rete capaci di garantire tempestivamente un sostegno sociale e/o una sistemazione abitativa con il Servizio Housing, che garantisce una soluzione alloggiativa a nuclei familiari che, temporaneamente, sono in una condizione di precarietà.

Il Servizio è rivolto a persone sole non autosufficienti, anzini, persone don disabilità fisica o psichica; minori, donne vittime di violenza; persone in gravi condizioni economiche che necessitano di nutrirsi, di un alloggio temporaneo, di cure mediche o altri servizi sanitari urgenti; famiglie monogenitoriali che non possono avvalersi del supporto di parenti o amici; stranieri e persone senza fissa dimora. Chiunque può segnalare uno stato di emergenza sociale al numero verde 800 174272.