Pista di atletica, a inizio 2013 la prima pietra

Manca davvero poco alla posa della prima pietra per la nuova pista di atletica a 8 corsie di Molfetta. Il prossimo 18 dicembre scade infatti il bando d'appalto per i lavori dell'opera, mentre i finanziamenti sono già disponibili nelle casse comunali. A inizio 2013 potranno iniziare i lavori.

A dare la bella notizia è stato il sindaco uscente, il senatore Antonio Azzollìni, durante la cerimonia di presentazione del progetto organizzata, venerdì scorso, nella sala consiliare "Carnicella", dalle associazioni Olimpia Club e Aden Exprivia.
Secondo i progettisti, ci vorranno due anni per la costruzione dell'opera.
Per Gigi de Lillo, presidente dell'Olimpia Club, "è un sogno che rincorriamo da 25 anni e che finalmente oggi diventa realtà". Un plauso all'amministrazione comunale uscente è giunto anche da Elio Sannicandro, numero uno regionale del Coni, anch'egli presente alla presentazione del progetto. Sannicando ha inoltre ricordato la storica figura del campione molfettese Giosuè Poli e la grande tradizione dell'atletica molfettese a livello nazionale.
Quello che sorgerà nella zona 167, in via Salvo D'Acquisto (proprio laddove oggi ci sono i resti di uno stadio mai completato), sarà un impianto sportivo all'avanguardia, unico nel suo genere in tutto il centro-sud Italia, come hanno assicurato i tecnici esperti di atletica intervenuti alla cerimonia (un altro impianto dedicato esclusivamente all'atletica leggera si trova a Firenze).
La struttura progettata dagli ingegneri Alberto Marsano e Flavio Mastropasqua sarà omologata nella seconda classe categoria internazionale Iaf: in altre parole potrà ospitare meeting internazionali e nazionali di atletica. Sarà dodata di una tribuna capace di ospitare fino a mille spettatori, 4 torri faro per l'illuminazione a giorno del terreno di gioco, un pistino esterno per il riscaldamento degli atleti, una tribuna, un'area picnic esterna, sala conferenza e servizi vari.. E ancora: una pista a otto corsie con doppia linea di partenza; doppie pedane per il salto in lungo e triplo; pedane per il lancio del peso, per il lancio del giavellotto, per il salto con l'asta per il salto in alto.
Oltre alla pista di atletica vera e propria, l'impianto comprende un blocco servizi: al piano terra saranno realizzati due ampi spogliatoi per atleti, due spazi di più ridotte dimensioni per gli allenatori, due spogliatoi per i giudici, un locale di pronto soccorso e per le visite mediche, sala stampa, magazzino, servizi igienici, locale per controlli anti-doping, segreteria, deposito delle attrezzature e una palestra.