Presentazione del Piano urbano della mobilità sostenibile

pums 1

pumsMercoledì 13 aprile alle ore 18.30 presso l'aula consiliare di Palazzo Giovene in Piazza Municipio ci sarà la presentazione alla città del Piano urbano della mobilità sostenibile con la presenza dell'assessore regionale ai trasporti e mobilità della Regione Puglia Gianni Giannini, che spiegherà come questa pianificazione si integra con il Piano Regionale dei Trasporti. Interverranno anche l'assessore all'urbanistica e mobilità del Comune di Molfetta Rosalba Gadaleta, l'ing. Stefano Ciurnelli, esperto incaricato della redazione del Piano e il sindaco Paola Natalicchio.

Molfetta è tra i primi Comuni in Puglia a dotarsi di questo moderno strumento di pianificazione che va oltre il vecchio piano del traffico ed è orientato alle forme di mobilità sostenibile e trasporto pubblico.
La presentazione del Piano è l'ultima tappa di un percorso avviato con la delibera n. 144 del 5 giungo 2014 con la quale furono approvate le linee d'indirizzo. Si sono poi svolte tra giugno e ottobre le rilevazioni di traffico per la ricostruzione dei flussi veicolari attraverso dei rilevatori elettronici sui principali incroci della città da parte della TPS transport Planning Service srl, specializzata nell'erogazione di servizi di ingegneria con particolare riferimento all'ingegneria del traffico che lavora anche per il Ministero delle infrastrutture e trasporti.

I dati sono stati presentati in un primo appuntamento pubblico il 16 dicembre 2014 e a gennaio è partita la fase di elaborazione di questo patrimonio di informazioni con la collaborazione del prof. Stefano Ciurnelli, incaricato della redazione del Piano, a cui è stato affidato il compito di elaborare di scenari alternativi agli attuali modelli di traffico e ripartizione dei parcheggi.
Il Forum Agenda 21 ha svolto il 12 febbraio 2015 un incontro tematico e il 3 marzo si è svolto il primo incontro pubblico per l'analisi delle proposte dei cittadini per migliorare i trasporti in città e la prima visualizzazione delle simulazioni di traffico alternative. A fine giugno si sono svolti i focus settoriali con l'associazione imprenditori, commercianti e realtà produttive, gli operatori turistici e balneari, i rappresentanti della rete delle scuole e dei Comitati di quartiere.

È seguita l'ultima fase di elaborazione del Piano che è stato adottato dalla Giunta Comunale con delibera n. 12 del 26 gennaio 2016 e la presentazione nel Consiglio Comunale del 13 marzo, che dopo la fase delle osservazioni sarà chiamato ad approvarlo in via definitiva.

Alcune soluzioni individuate dal piano che disegna lo sviluppo della mobilità cittadina nei prossimi dieci anni, tenendo anche conto dei piani urbanistici, sono la previsione di parcheggi di scambio a ridosso dell'area urbana in cui lasciare auto e prendere i nuovi mezzi pubblici, la pedonalizzazione graduale di Corso Dante, l'estensione della zona a traffico limitato al quartiere Catecombe, la rifunzionalizzazione dell'accesso alla città dalla SS16 in considerazione del completamento delle aste di collegamento a nord e a sud della città, la riorganizzazione della circolazione nella zona della stazione ferroviaria, la riorganizzazione dei percorsi degli autobus extraurbani, la previsione della sostituzione degli incroci semaforici con nuove rotonde in ingresso su via Terlizzi ma anche su via Berlinguer, fino allo sviluppo di sistemi di Intelligent traffic sistem nella gestione del traffico compatibili con applicazioni mobili per una mobilità smart anche dei cittadini e il collegamento attraverso una pista ciclabile della dalla zona artigianale con la città.

Molfetta, 11 aprile 2016

pums 1