Prima tappa del “Molfetta bike festival”: le fortificazioni

Alla scoperta di Torre Calderina e delle fortificazioni della città. Domenica 13 marzo, alle 10 in piazza Aldo Moro, inizia il “Molfetta bike festival”, il cartellone di eventi gratuiti del Comune di Molfetta per promuovere la mobilità dolce.

Al momento sono già 50 gli iscritti all’evento: famiglie con bambini, ragazzi e adulti, molfettesi e non. La pedalata è coordinata dalle guide turistiche in bicicletta de I Bicipedi, giovane start-up vincitrice del bando regionale PIN “Pugliesi Innovativi” nel 2018.

L'itinerario "Le fortificazioni" si spinge fino a Torre Calderina (XVI secolo), costruita nel luogo del più antico approdo di Cala San Giacomo, per giungere poi nel cuore della città, raccontando le modalità difensive dell’entroterra e della costa.

Nelle prossime settimane inizieranno i lavori di restauro conservativo e recupero funzionale di Torre Calderina. Gli interventi vedono un finanziamento regionale, nell’ambito del “Programma di Cooperazione Europea 2014 – 2020 Interreg V-A Grecia-Italia”, per  l’importo di 572mila euro.

Per partecipare compilare il form su https://forms.gle/8tsvGbSVRdRv7rAh6

Il secondo appuntamento si terrà sabato 19 marzo, alle 18, un laboratorio pratico di ciclomeccanica alla Cittadella degli artisti. Segue il cartellone della rassegna.

IL PROGRAMMA DEL MOLFETTA BIKE FESTIVAL

Domenica 13 marzo  - 10.00h - 2h circa
Le fortificazioni - Family BikeTour - 13 km

Sabato 19 marzo - 18.00h - 2h Laboratorio