Primo forum comunale per il Piano delle Coste

piano coste

Alle 17.30 alla Fabbrica di San Domenico incontro per la raccolta delle osservazioni con gli operatori del settore e i soggetti interessati

Il Piano Comunale delle Coste è il presupposto per qualsiasi tipo di intervento sui litorali. Uno strumento indispensabile per una gestione corretta di un bene tanto pregiato quanto delicato. Per questo nell'attività di redazione i Comuni, come previsto dalla legge regionale, devono ascoltare tutti gli operatori del settore e i soggetti interessati in un Forum di raccolta delle istanze e osservazioni.

Il primo Forum del Piano Comunale delle Coste si svolgerà stasera alle ore 17.30 alla Fabbrica di San Domenico. Interverranno l'assessore all'urbanistica e ambiente del Comune di Molfetta Rosalba Gadaleta, il dirigente del Settore Territorio - Comune di Molfetta, Sabina Lenoci e Nicola Martinelli, architetto e professore associato di Urbanistica presso il Dipartimento ICAR del Politecnico di Bari che sta coordinando il gruppo di tecnici già al lavoro per i rilievi del Piano Comunale. I temi del piano saranno esposti dagli architetti Vincenzo Lobasso e Rosanna Rizzi. Le conclusioni saranno affidate al sindaco di Molfetta Paola Natalicchio.
Il Piano Comunale deve tenere conto anche delle risultanze del Piano Regionale delle coste, approvato con Legge Regionale 23/6/2006 n.17, un utile strumento per la conoscenza e la difesa del territorio costiero, atto a garantire lo sviluppo delle attività turistico-ricreative, valorizzando il patrimonio ambientale e paesaggistico della Puglia.

Ed è proprio il Piano regionale a demandare ai Comuni la predisposizione e l'emanazione dei Piani Comunali delle Coste. Tuttavia da febbraio del 2012, data di emanazione delle norme tecniche di attuazione e gli indirizzi da parte del Demanio Marittimo, il Comune di Molfetta non aveva provveduto alla scrittura del Piano, risultando tra i comuni inadempienti. Il 15 gennaio 2014 l'amministrazione Natalicchio ha avviato l'iter di redazione del Piano in collaborazione con il Politecnico di Bari e il Forum è una tappa del percorso che si concluderà con l'approvazione da parte del Consiglio Comunale.

piano coste