Proposta Legge Regionale sull'equilibrio di genere

La Consulta Femminile di Molfetta, da sempre attenta alla questione della rappresentanza di genere, organizza un'assemblea aperta martedì 27 marzo, alle 18,00, presso la Sala Stampa di Palazzo Giovene - Piazza Municipio, sulla proposta di legge regionale di iniziativa popolare "Norme per l'equilibrio di genere nell'elezione del Consiglio regionale e del Presidente della Regione", promossa da un cartello di esponenti istituzionali, organi di parità, associazioni, donne di forze politiche.
All'incontro, che vedrà le relazioni della dott.ssa Magda Terrevoli, presidente del comitato promotore, e dell'avv. Francesca la Forgia, co-redattrice del testo, si discuteranno i punti salienti della proposta, che prevede la doppia preferenza alternata di genere per l'elezione del Consiglio Regionale, la presenza del 50% di candidate/i per ciascun genere nelle liste, pena l'esclusione delle stesse, e la presenza paritaria di genere negli spazi elettorali sui mass media. Tale proposta di legge ricalca sostanzialmente la legge elettorale campana, già riconosciuta legittima sotto un profilo costituzionale dalla Suprema Corte. Sarà anche possibile sottoscrivere la proposta di legge, che si prefigge un obiettivo minimo di 15.000 firme.

La cittadinanza è invitata