Pubblicato il bando del concorso nazionale di drammaturgia civile "Giuseppe Bertolucci"

logo premio bertolucci

logo_premio_bertolucciÈ stato pubblicato il bando di concorso nazionale di drammaturgia civile "Giuseppe Bertolucci" del Comune di Molfetta, approvato con delibera di giunta n. 45 del 5/03/2015.

"Ci facciamo convintamente promotori di un concorso di drammaturgia civile. In tempi di pensiero unico, filosofia da 120 caratteri e talent show televisivi su ogni tema, proviamo a incoraggiare la scrittura per il teatro con un concorso nazionale per monologhi brevi. Lo intitoliamo a Giuseppe Bertolucci, grande maestro di cinema e teatro, scomparso nel 2012, legato alla Puglia, dove ha a lungo abitato e lavorato negli ultimi anni. In giuria del concorso c'è sua moglie, Lucilla Albano, professoressa universitaria, che ci ha autorizzato a intitolare il concorso al maestro e che ci ha incoraggiato nel nostro lavoro". Così il sindaco di Molfetta Paola Natalicchio presenta il bando del premio che verrà attribuito a cadenza annuale all'autore di un monologo breve originale in lingua italiana, inedito e mai rappresentato in pubblico, come contributo allo sviluppo e alla valorizzazione della drammaturgia civile contemporanea e alla promozione della cultura teatrale.

Presiede la giuria la giornalista e scrittrice Concita De Gregorio. Vi partecipano senza alcun compenso lo scrittore Nicola Lagioia e il critico teatrale Graziano Graziani. Il concorso è aperto fino al 22 maggio 2015. I tre vincitori saranno premiati durante il Festival "Il teatro è civile (o non è)" che si svolgerà durante la prossima estate molfettese, dal 23 al 26 luglio. Primo premio 2.500 euro, secondo premio 1.000 euro e 500 euro al terzo. Il concorso è aperto a tutti i monologhi brevi (max 20.000 battute) aventi un contenuto civile, sociale o politico. Non ci sono limiti di età alla partecipazione.
"Ci mettiamo alla prova su una sfida inedita e bellissima - conclude il Sindaco - Con un premio e un festival che sono insieme un esperimento e una provocazione. E celano un sogno: ricostruire un teatro, un vero teatro, in questa città. Che ne aveva uno bellissimo a piazza Municipio e che andò distrutto. Anche questa storia, nei prossimi mesi, restituiremo a Molfetta. Per deciderne cosa farne nel futuro. Ne siamo felici. Siamo sicuri che la città ne riceverà in dono cultura, bellezza ed energie creative positive e rigeneranti. Vi invito a far girare il bando il più possibile. Inizia una bella avventura. Prendiamocene cura".

Qui il bando completo: http://www.comune.molfetta.ba.it/newssititematici/premio-di-drammaturgia-civile-molfetta-giuseppe-bertolucci/

logo premio bertolucci