Questione sicurezza. Tavolo tecnico in Comune con i rappresentanti di commercio, artigianato e ristorazione

Il Sindaco, Tommaso Minervini, ha chiesto al Prefetto di Bari, di convocare, a breve, un Comitato per l’Ordine e la sicurezza. Lo ha preannunciato il Primo cittadino, ai rappresenanti del commercio, dell’artigianato e della ristorazione, (presenti Confcommercio, Confesercenti, Confartigianato, Molfetta Centro, Molfetta Food, Molfetta shopping), convocati dall’Amministrazione comunale per discutere dei fenomeni legati ai furti ai danni degli esercizi commerciali che si stanno verificando in città e nei centri commerciali.

«A margine dell’incontro con il Cardinale Zuppi – ha detto il Sindaco Minervini - ho avuto modo di parlare con Sua Eccellenza, il Prefetto di Bari, giunta a Molfetta per l’occasione. A lei ho rappresentato tutte le preoccupazioni e il senso di insicurezza che incutono nei cittadini gli episodi che si stanno verificando e il Prefetto mi ha confermato la volontà di convocare un Comitato per l’ordine e la sicurezza. Ai commercianti e a tutti coloro che, sia in centro città che nelle periferie, che nei centri commerciali, hanno subito e stanno subendo le azioni di questi delinquenti va tutta la mia personale solidarietà e quella di tutta l’Amminsitrazione».

Nel corso dell’incontro sono state ascoltate le istanze dei presenti, sono stati accolti suggerimenti, è stata fotografata la situazione attuale. Che, a fronte dei furti messi a punto da esponenti della manovalanza delinquenziale, vede impegnate, in prima linea, le Forze dell’ordine e la Polizia locale che, costamente è presente sul territorio e nelle vie del centro.
Condivisa la richiesta, avanzata, dai presenti di convocare un altro incontro con le agenzie private, che sul territorio, si occupanpo di vigilanza per mettere a punto un eventuale piano di intevrento.

Nel mentre, per migliorare la percezione della sicurezza, è in corso un ulteriore incremento di telecamere sul territorio, anche di ultimissima generazione; sono in corso lavori di sostituzione di tutti i punti luce, è stata avanzata, mesi addietro, richiesta agli Organi competenti per aumentare la dotazione degli organici delle Forze dell’Ordine o per l’apertura di un presidio di polizia, richiesta che sarà rinnovata.

All’incontro, oltre al Sindaco, Tommaso Minervini, hanno preso parte l’assessore alla polizia locale, Caterina Roselli, l’assessore al commercio, Carmela Minuto, il commissario della Polizia locale Adele Minonne.