Raccolta differenziata sopra il 30%: Molfetta continua a fare meglio della media regionale e dei principali comuni della provincia

Da una attenta lettura dei dati ufficiali emerge chiaramente come la percentuale della differenziata a Molfetta sia vistosamente al di sopra della media regionale e delle percentuali della raccolta differenziata di tutti gli altri principali comuni della provincia di Bari e della Bat.

Restano sempre più che buoni i dati della raccolta differenziata a Molfetta. Nei primi dieci mesi del 2012, infatti, la percentuale media di rifiuti differenziati si attesta al di sopra della soglia del 30%. Secondo le ultime statistiche rese pubbliche dall'Assessorato all'Ecologia della Regione Puglia, fino a ottobre di quest'anno il Comune di Molfetta ha fatto registrare una raccolta differenziata del 30,12%, un dato leggermente inferiore al 32,63% dello scorso anno ma sempre largamente migliore sia della media fatta registrare dalla Regione Puglia sia di quelle fatte registrare da tutti i principali comuni delle province Bari e Bat.

Da una attenta lettura dei dati ufficiali, infatti, emerge chiaramente come il trend della raccolta differenziata, a Molfetta, negli ultimi cinque anni, sia assolutamente positivo: basti considerare che appena quattro anni fa, nel 2008, il dato era del 24,51% vistosamente più basso di quello attuale. Segno tangibile di come le politiche dell'Amministrazione Azzollini e dell'ASM (cassonetti interrati per la raccolta differenziata, le campagne di sensibilizzazione rivolte ai cittadini, le nuove isole ecologiche, l'introduzione della raccolta differenziata della frazione organica dei rifiuti), insieme al senso civico dei molfettesi, continuino a dare buoni risultati.

E che si tratti effettivamente di buoni risultati lo si intuisce facilmente dal confronto con altre realta urbane geopgraficamente omogogene: la percentuale del 30,12% fatta registrare dal Comune di Molfetta, infatti, resta di gran lunga superiore al 18,27%  che è invece la percentuale media di raccolta differenziata della Regione Puglia (la Regione quindi ha una raccolta differenziata media di ben 12 punti percentuali inferiore rispetto al comune guidato dal sindaco Azzollini). E persino il confronto con altri grandi comuni premia nettamente il Comune di Molfetta: il 30,12% è infatti di gran lunga migliore (+ 9,28%) del Comune di Bari la cui percentuale di differenziata resta ferma al 20,84% . Molfetta fa meglio anche di tutti i principali comuni della provincia di Bari e Bat: Trani infatti è al 14,70% (la metà della percentuale molfettese); Andria è al 19,65%; Barletta al 20,38%; Corato al 25,76%; Bitonto al 18,52%; Bisceglie al 21,69%; Monopoli al 20,29%;  Altamura addirittura al 13,97%.

Palazzo di Città, 7 novembre 2012

Ufficio Stampa Comune di Molfetta