Raccolta rifiuti porta a porta: si passa ai quartieri di espansione

Mappa portaaporta zona2

Mappa_portaaporta_zona2Il nuovo servizio di raccolta rifiuti porta a porta sarà nelle prossime settimane esteso alle zone ricomprese tra l'area retrostante la stazione ferroviaria, via Terlizzi, via Bitonto e la complanare di accesso alla SS16 uscita Molfetta centro, quindi tutto il quartiere Poggiofiorito, Madonna della Rosa, via Ungaretti, i comparti di espansione 1-9 .
"È stata recapitata la lettera informativa ed è partita la consegna dei kit con le attrezzature necessarie a famiglie e esercizi commerciali ricomprese nella seconda zona individuata. Appena i facilitatori termineranno la distribuzione comunicheremo la data di avvio del servizio di raccolta", spiega il presidente dell'Asm Antonello Zaza.

Il kit per le famiglie è costituito da un mastello blu per carta, vetro e indifferenziata, un mastello marrone e un sottolavello per gli scarti alimentari, buste gialle per la raccolta della plastica, metalli e confezioni tetrapak. Per le attività commerciali secchielli e carrellati colorati per le varie frazioni differenziate. Ogni mastello è dotato di un codice a barre e di un microcip associato a ciascun utente.
Inoltre la guida alla raccolta differenziata, l'abbecedario dei rifiuti in cui sono indicate tutte le tipologie di rifiuto e il relativo bidone, il calendario adesivo, contenente tutte le informazioni per utilizzare al meglio i nuovi servizi ed utili consigli per praticare correttamente la raccolta differenziata.

"I primi di febbraio - aggiunge l'assessore all'ambiente Rosalba Gadaleta - faremo un incontro con il comitato di quartiere Madonna della Rosa e tutti i residenti interessati per illustrare come funzionerà il nuovo servizio. Procediamo all'ampliamento come da programma, registrando un buon impegno da parte dei cittadini coinvolti dal servizio".
Sono passati quindici giorni dall'avvio del porta a porta nella zona pilota di levante. "È presto per fare bilanci - evidenzia Antonello Zaza - possiamo tuttavia essere soddisfatti della risposta. Si tratta di una novità anche per i nostri operatori che hanno cambiato il giro di raccolta, sono arrivati i primi nuovi mezzi che permetteranno di effettuare un più veloce e capillare passaggio in tutti i condomini coinvolti".

Ricordiamo che chi non volesse attendere il giorno di conferimento può portare proprio all'isola ecologica tutte le tipologie di rifiuto tranne la frazione indifferenziata. Quindi non è necessario portarle in altri cassonetti in zone della città non ancora coperte dal servizio, intasando quel tipo di raccolta stradale, o peggio abbandonandoli per strada. Per individuare e sanzionare queste violazioni sono in campo gli agenti della Polizia Municipale.

È stata attivata anche la pagina facebook "Porta a porta a Molfetta" gestita dalle associazioni Legambiente, Terrae, Riciclando, Passi da Ciclope, Eco@lfa che stanno collaborando nella campagna informativa del Comune di Molfetta nell'ambito del progetto "Mettiamoli alla porta", in cui poter fare segnalazioni e domande.

Per chiarire dubbi e risolvere situazioni concrete è possibile chiamare il numero verde 800.13.93.23, attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18.

Molfetta, 26 gennaio 2016

Mappa portaaporta zona2