Referendum: scrutatori sorteggiati tra disoccupati e studenti

referendum trivelle

referendum-trivellePer i 246 scrutatori che collaboreranno alle operazioni di voto per il referendum popolare del 17 aprile nel Comune di Molfetta, sarà data priorità nella fase del sorteggio a disoccupati, inoccupati o studenti lavoratori iscritti all'albo degli scrutatori e al centro provinciale per l'impiego che presenteranno domanda al Comune.

"Il 17 aprile i cittadini sono chiamati a esprimersi sulla durata delle concessioni di estrazione petrolifera al largo delle nostre coste, un quesito che mette indirettamente in gioco anche i modelli di sviluppo del nostro Paese sul quale abbiamo una posizione chiara che esprimeremo nella campagna referendaria. A livello istituzionale intanto rinnoviamo, come già accaduto in occasione delle elezioni europee e regionali, la priorità data a categorie che in questo momento attraversano un momento di difficoltà perché senza lavoro o che studiano per costruirsi una futura autonomia. L'esperienza da scrutatori è una importante esperienza civica alla quale li chiamiamo a partecipare. Ringrazio per questo la Commissione elettorale che si è espressa per la realizzazione di questo provvedimento". Così il sindaco di Molfetta Paola Natalicchio esprime la decisione del Comune di Molfetta.

È stato pubblicato un avviso pubblico rivolto a chi è già iscritto all'albo degli scrutatori, che si chiude ogni anno il 30 novembre. Occorre quindi essere già iscritti all'albo. Poi trovarsi nella condizione di disoccupato o inoccupato, iscritto al Centro per l'impiego da almeno 15 giorni, o essere uno studente non lavoratore.
Gli interessati potranno presentare domanda entro le ore 18 di lunedì 21 marzo 2016 direttamente all'ufficio elettorale presso il palazzo di città in Piazza Municipio nei giorni lavorativi dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 18 e nei giorni di sabato e domenica dalle 10 alle 12.

La domanda dovrà essere redatta su apposito modulo scaricabile dal sito internet del Comune di Molfetta o ritirabile presso l'Ufficio elettorale in Piazza Municipio. Alla domanda dovrà essere allegata copia del documento di identità.
Tra le domande presentate sarà effettuato il sorteggio il giorno 24 marzo alle ore 9 presso l'ufficio elettorale in Piazza Municipio con sistema elettronico random. Se le domande pervenute saranno inferiori agli incarichi da conferire si procederà al sorteggio tra tutti i nominativi iscritti all'albo degli scrutatori del Comune.

Molfetta, 15 marzo 2016

referendum trivelle