Report settimanale dell’Asl sul Covid-19

La Asl di Bari ha diffuso il report settimanale sul Covid-19 e sulla campagna vaccinale in corso.

Nella Città Metropolitana l’incidenza cumulativa settimanale dei contagi si è aggravata, passando negli ultimi sette giorni da 287 casi ogni 100mila abitanti a 290. In questo contesto critico, Molfetta vede però una ulteriore diminuzione di questo indicatore che, nell’ultima settimana, è passato da 125 casi ogni 100mila abitanti a 82.

“Nessun trionfalismo – afferma il sindaco Tommaso Minervini – per il dato cittadino sull’andamento dei contagi. La situazione negli ospedali è davvero critica e non bisogna abbassare la guardia. Invito tutti alla responsabilità e a rispettare le limitazioni della zona rossa fino al 6 aprile, sperando che la situazione migliori in tutta la regione grazie ad una accelerazione nella campagna vaccinale”.

Nel report della Asl sono riportati anche i dati sulle somministrazioni di vaccini per Comune di residenza. Dopo Bari con 40.441 somministrazioni, seguono Molfetta con 6.455 (5.148 con una dose e 1.307 con due), Altamura con 6.124 e Monopoli con 5.368.

“Vaccinarsi – continua Minervini – è un dovere civico. Ringrazio l’Asl, la Polizia locale e tutte le forze dell’ordine, i volontari e il delegato comunale Ottavio Balducci per l'organizzazione e la gestione dei nostri due centri vaccinali. Siamo certi che i nostri medici di famiglia e i pediatri daranno il loro indispensabile contributo alla vaccinazione di massa. Il Comune continuerà a mettere a disposizione strutture, assistenza logistica e ogni tipo di supporto ai sanitari per vaccinare il prima possibile l’intera popolazione”.