Rilevazioni di traffico per il Piano urbano della mobilità sostenibile

sistemi rilevazione pums

Sistemi rilevazione PumsSi sono concluse in questi giorni le prime rilevazioni che permetteranno di costruire un modello di simulazione del traffico a supporto della redazione del Piano urbano della mobilità sostenibile (PUMS).
"Intendiamo effettuare una riorganizzazione strutturale della mobilità a Molfetta che tenga conto delle trasformazioni urbanistiche degli ultimi anni e di quelle di prossima realizzazione, che doti la città di migliori servizi di trasporto pubblico, promuova percorsi di ciclabilità urbana, ottimizzi il sistema dei parcheggi", così l'assessore all'ambiente e mobilità Rosalba Gadaleta presenta lo strumento che permetterà di effettuare questa pianificazione, il PUMS, la cui adozione è ritenuta dalla Commissione Europea condizione premiante per l'accesso ai finanziamenti comunitari del ciclo di programmazione 2014-2020.

La prima fase è già partita con l'adozione della delibera n. 144 del 5 giungo del 2014 e in questi giorni si sono concluse le indagini di traffico per la ricostruzione dei flussi veicolari attraverso dei rilevatori elettronici sui principali incroci della città.
"Il piano - continua l'assessore - si baserà su dati statistici rilevati con metodo scientifico dalla società incaricata, di livello nazionale e altamente specializzata , con l'ausilio di apparecchiature che registrano i flussi di traffico sulla rete stradale, dotazione e uso di parcheggi. Sapremo quante auto, bus, biciclette attraversano i nostri incroci durante la giornata. Poi questi dati verranno incrociati con quelli sull'incidentalità e sull'inquinamento, e completati con le interviste effettuate dai rilevatori autorizzati sui mezzi pubblici. Alla fine avremo il modello del traffico in città che sarà inserito in un programma attraverso il quale, con i parametri raccolti si potranno effettuare varie simulazioni e verificare come cambierebbero i flussi veicolari a Molfetta ad esempio inserendo le rotonde, cambiando i sensi unici, le aree pedonali, le aree di sosta e parcheggio".

Le rilevazioni estive, come detto sono partite; le stesse indagini saranno effettuate a fine settembre per ricavare i flussi di traffico diretti alle scuole e ai luoghi di lavoro. Moderni e poco invasivi sistemi radar permettono di registrare la velocità e  il gap temporale tra un veicolo e quello successivo, monitorare i sistemi stradali a quattro corsie.
La fase successiva sarà quella dell'analisi dei dati e della redazione del 'Progetto di piano', un atto di indirizzo che definisce obiettivi e strategie tenendo conto delle analisi emerse. Questo lavoro sarà poi sottoposto in autunno a un percorso di partecipazione in cui obiettivi e definizione delle strategie di intervento saranno analizzate con i cittadini.

"Vogliamo - conclude il sindaco Paola Natalicchio - ultimare il Piano entro gennaio del 2015 per sottoporlo all'approvazione del Consiglio Comunale e dotare finalmente il nostro Comune di uno strumento proprio di una Smart City. Così potremo anche intercettare i finanziamenti con i quali ammodernare il parco mezzi della MTM e effettuare interventi mirati sulla viabilità e le aree di parcheggio".

sistemi rilevazione pums