Ripartire sportivamente. Forum dello sport del Comune di Molfetta

Mercoledì 10 e giovedì 11 luglio convocate tutte le società e associazioni sportive per un incontro con l'assessore allo sport Serena La Ghezza. Approvato in giunta l'atto di indirizzo per l'ampliamento del PalaPoli.

Dopo la chiamata alle arti il Comune di Molfetta continua a scegliere la via dell'ascolto e del dialogo con le realtà e associazioni cittadine in una due giorni dedicata allo sport. Mercoledì 10 e giovedì 11 la sala conferenze della sede del Comune di Lama Scotella (via Martiri di via Fani, zona 167) ospiterà gli incontri verso la costituzione del Forum dello sport.

"La partecipazione non si invoca, si pratica - spiega il sindaco Paola Natalicchio - e allora continuiamo sulla strada tracciata con il Forum della cultura chiamando a raccolta tutte le società sportive cittadine. Vorremmo costruire insieme un nuovo albo e ascoltare le loro esigenze in vista della prossima stagione".
Si parte mercoledì 10 luglio dalle 9 alle 13 con le società di calcio, poi dalle 18 alle 21 con pallavolo, basket, calcio a 5, lotta e arti marziali. Giovedì dalle 9 alle 13 sarà la volta delle società di tennis, tennistavolo, hockey, pattinaggio artistico e atletica, per chiudere dalle 18 alle 21 con gli enti di promozione sportiva, le associazioni affiliate e gli altri sport.
"Abbiamo impianti sportivi non a norma e una situazione di bilancio complessa - spiega l'assessore allo sport Serena La Ghezza - in questi ultimi giorni ho effettuato una ricognizione di tutta l'impiantistica del Comune e ci confronteremo con le realtà sportive piccole e grandi che hanno bisogno di spazi per le attività agonistiche".
Tra le priorità quella del PalaPoli, agibile oggi per un massimo di 1.077 spettatori, che lo scorso anno ha ospitato anche le gare della Pallavolo Molfetta. La promozione in A1 della società richiede, nel rispetto delle norme previste dalla Lega nazionale per l'iscrizione ai campionati, di portare la capienza del palazzetto a 2.000 posti a sedere.
"Vorremmo - spiega La Ghezza - consentire alla società di disputare al PalaPoli le gare casalinghe e ai tifosi molfettesi di supportare la loro squadra, anche se la città e i tifosi devono sapere che sarà molto difficile che questo avvenga entro l'inizio della stagione. Per rendere più chiaro possibile il percorso, in giunta oggi abbiamo approvato una delibera di indirizzo con la quale ci impegniamo a realizzare tutte le attività tecnico amministrative necessarie per risolvere le problematiche".

Molfetta, 8 luglio 2013