Rivoluzione per i parcheggi nella "zona blu": dal primo novembre addio ai "multini"

Troppi i ricorsi contro il Comune da parte dei cittadini indisciplinati:

per chi parcheggia l'auto, nelle aree a pagamento, senza il ticket prepagato
torna la "classica" contravvenzione (molto più onerosa del "multino" da 1,20 euro)

A partire dal prossimo 1° novembre i molfettesi diranno addio ai cosiddetti "multini". È fissata per quella data, infatti, l'entrata in vigore del nuovo "Regolamento di gestione della zona regolamentata a pagamento" approvata di recente dall'amministrazione comunale (delibera di Giunta n.164 del 12 settembre 2011) che di fatto cambia le regole (e il tipo di sanzione) per chi parcheggia l'auto nella cosiddetta "zona blu" senza il "grattino" o con il ticket prepagato scaduto: in questi casi saranno applicabili le normali sanzioni previste dal Codice della Strada e non più la mini sanzione da 1,20 euro (da versare entro tre giorni) come avviene oggi.

«È una decisione che abbiamo dovuto assumere nostro malgrado per porre un freno a coloro che in questi ultimi anni hanno fatto sistematicamente ricorso contro tutti i "multini" da 1,20 euro ricevuti» osserva l'assessore alla Polizia Municipale, Anna Maria Brattoli. Infatti, pur avendo parcheggiato l'auto nella zona blu senza il grattino, alcuni automobilisti presentano ricorso approfittando del fatto che il "multino" è una fattispecie non più contemplata nell'attuale Codice della Strada. «Era necessario intervenire - continua l'assessore - per impedire che questi ricorsi in massa vanificassero l'utilità delle zone blu e per evitare che rimborsi e altre spese giudiziali dissanguassero le casse comunali.» Negli ultimi anni, infatti, il Comune di Molfetta ha dovuto far fronte a un numero abnorme di ricorsi contro i "multini" di 1,20 euro ed è stato sempre soccombente.

«Siamo stati quindi costretti ad adeguare il regolamento comunale alle attuali leggi in vigore, in particolare per gli automobilisti che parcheggiano l'auto priva di grattino o di scheda elettronica o per gli automobilisti che lasciano parcheggiata l'auto oltre l'orario di validità degli stessi.» Al fine di evitare di incorrere nelle sanzioni pecuniarie previste dal vigente Codice della Strada - molto più onerose del cosiddetto "multino" - sarà necessario che gli utenti si muniscano dell'apposito grattino, abbonamento o scheda auto-obliterante già prima di lasciare in sosta il proprio veicolo nella zona a pagamento.

Palazzo di Città, 29 settembre 2011

Ufficio Stampa Comune di Molfetta