Sabina Lenoci nuova dirigente del settore territorio e lavori pubblici

Architetto e docente dell'Università Iuav di Venezia. Già dirigente del settore urbanistica del Comune di Chioggia, selezionata al termine di un avviso pubblico. Il sindaco Natalicchio: "sano e positivo affidare l'ufficio a un tecnico di questo livello esterno a ogni tipo di relazione con la città"

È Sabina Lenoci il nuovo dirigente del settore territorio e lavori pubblici del Comune di Molfetta. "Abbiamo scelto nella nomina del nuovo dirigente la strada dell'avviso pubblico, approfondendo la conoscenza dei circa 40 curriculum che ci sono arrivati con dei colloqui. La nomina dell'architetto Lenoci riguarda un contratto della durata di un anno e siamo sicuri che la sua alta professionalità ci consentirà di impostare al meglio una gestione innovativa, moderna e strategica dell'ufficio tecnico". Così il sindaco di Molfetta Paola Natalicchio spiega il percorso che ha portato alla nomina della nuova dirigente.
Laureata in architettura con il massimo dei voti all'Università Iuav di Venezia, con un dottorato di ricerca in urbanistica nella stessa università e un post-dottorato alla Federico II di Napoli, Sabina Lenoci è stata dirigente del settore urbanistica del Comune di Chioggia dal 2003 al 2007, è attualmente docente a contratto in progettazione urbanistica dello Iuav. L'ultima sua esperienza in ordine di tempo è la coprogettazione del nuovo Prg di Trieste, oltre a altre esperienze anche sul territorio pugliese.
Assumerà la titolarità del settore territorio e l'incarico ad interim del settore lavori pubblici.
"Mi aspetto - spiega il sindaco - qualche critica sul fatto che provenga da un territorio diverso dal nostro, ma penso che dopo anni complessi e talvolta opachi che hanno mostrato una eccessiva permeabilità dell'ufficio tecnico comunale nei confronti di interessi privati, possa essere sano e positivo affidare a un tecnico di questo livello, esterno a ogni tipo di relazione con la città, la riprogrammazione dell'intero settore.
Sono sicura che i dipendenti apprezzeranno presto le qualità dell'architetto Lenoci e che la città potrà fruire delle sue qualità professionali che saranno un valore aggiunto per Molfetta. A Sabina Lenoci auguro buon lavoro, nella piena consapevolezza che sarà un anno in cui il nostro ufficio tecnico dovrà gestire sfide complesse: dal porto alla cittadella degli artisti, dallo sblocco dei nuovi comparti fino a una nuova stagione di pianificazione urbanistica che consenta uno sviluppo non più disordinato della nostra città".

Molfetta, 26 settembre 2013