"Sagra del Calzone molfettese, del vino e dell'olio"

L'assessore Leo Petruzzella: «Valorizzare le nostre tradizioni,

significa salvaguardare la nostra storia»

«Anche e soprattutto con le tradizioni è possibile fare turismo.» È quanto afferma l'assessore al Turismo, Leo Petruzzella, a poche ore dalla "Sagra del Calzone molfettese, del vino doc e dell'olio extravergine d'oliva" che si terrà domenica prossima, 25 settembre, a partire dalle ore 19, in viale dei Crociati. Giunto alla sua undicesima edizione, l'evento è organizzato dall'associazione turistica molfettese "Pro Loco" con il patrocinio dell'amministrazione comunale. Un appuntamento da non perdere per gli amanti dei buoni sapori e dei prodotti tipici di qualità: «Valorizzare le nostre tradizioni e i prodotti della nostra terra significa anche salvaguardare le nostre origini e la nostra storia» dice Petruzzella. «Enogastronomia, storia e tradizione sono gli emblemi della nostra cultura e rappresentano il complemento di una più ampia offerta turistica integrata.»

Domenica prossima, dunque, migliaia di curiosi provenienti da tutta la provincia di Bari potranno gustare la speciale focaccia ripiena tipica molfettese con la farcia di pesce, cime, cipolla, olive. Una vera e propria opera d'arte culinaria che i maestri fornai prepareranno secondo l'antica ricetta delle massaie molfettesi. Non mancheranno, ovviamente, lo straordinario olio extravergine d'oliva molfettese e un buon bicchiere di vino. A fare da sfondo ci saranno le interpretazioni musicali del gruppo Girodido e del tenore Girolamo Binetti.

Palazzo di Città, 22 settembre 2011

Ufficio Stampa Comune di Molfetta