Sana alimentazione e promozione dell'attività fisica

Sana alimentazione e promozione dell'attività fisica,
obiettivi anche per il 2010

Il Comune di Molfetta promuove il progetto "Il buon giorno si vede dal mattino"
proposto dalla società sportiva Pallavolo Molfetta

Promuovere uno stile alimentare sano e una costante attività fisica sin dall'età scolare. Anche per il 2010 sarà questo uno degli obiettivi prioritari del Comune di Molfetta che aderisce così alla campagna di sensibilizzazione "Il buon giorno si vede dal mattino". Ideata dall'associazione sportiva Pallavolo Molfetta, l'iniziativa punta a promuovere nelle scuole l'importanza di una buona colazione attraverso l'uso di prodotti biologici: i giocatori  della Pallavolo Molfetta (compagine che gioca nel campionato di serie B1 nazionale), accompagnati da esperti nutrizionisti, faranno tappa in tutte le scuole elementari e medie della città per testimoniare i benefici che derivano dall'adozione di sani stili di vita. Gli alunni saranno coinvolti in prima persona attraverso un concorso grafico e letterario sul tema della buona alimentazione e dell'attività fisica.

La campagna di sensibilizzazione sociale è stata inserita nel progetto "La Rete della Magna Grecia per la Promozione della Salute" (Città Sane - OMS) e sarà presentata alla città venerdì 15 gennaio, alle ore 17.00, nel Centro Studi per la Dieta Mediterranea (Palazzo Turtur - Centro Storico). «Crediamo fortemente nell'importanza di veicolare nuovi modelli alimentari e sani stili di vita attraverso le agenzie formative più importanti per i bambini, quali la scuola e la famiglia» afferma l'assessore Luigi Roselli, delegato al progetto Città Sane. «Anche nel 2010 siamo in prima linea nella diffusione delle buone pratiche alimentari contando sull'apporto di dirigenti scolastici, docenti e genitori. Inoltre, allargando la partnership ad altri attori quali le masserie didattiche, il mondo della comunicazione e le società sportive crediamo sia possibile realizzare una rete di prevenzione dei disagi minorili e allo stesso tempo promuovere il benessere globale della persona.»

Palazzo di Città, 15 gennaio 2009
Ufficio Stampa Comune di Molfetta