Scatti sostenibili, un contest per gli studenti dedicato al porta a porta

porta a porta

locandina_contestRaccontare la raccolta differenziata e la bellezza della propria città con uno scatto. Il Comune di Molfetta e la ASM, chiamano gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado a partecipare al contest fotografico a premi ?#?SCATTISOSTENIBILIMOLFETTA.

Si tratta di una azione di sensibilizzazione e promozione rivolta agli studenti che accompagna la diffusione del nuovo servizio di raccolta dei rifiuti porta a porta. Mentre nelle scuole primarie l'attività di educazione ambientale è affidata a Capitan Eco, nelle scuole medie si sta svolgendo il progetto "Mettiamoli alla porta" delle associazioni Riciclando, Legambiente, Passi da Ciclope, Terrae ed Ecoalfa, per coinvolgere gli studenti delle scuole superiori si è pensato di farli interagire con il nuovo servizio attraverso l'uso dei social network e la grande familiarità che hanno con gli scatti fotografici degli smartphone.

Partecipare è semplice. Gli studenti devono fare uno scatto che abbia come tema il riciclo e la raccolta differenziata, inserendo nell'inquadratura un oggetto che richiami la differenziata con lo sfondo di una bellezza (monumento, panorama, ecc?) della città di Molfetta. Pubblicarlo sulla pagina facebook "Porta a porta a Molfetta" con gli hashtag #scattisostenibilimolfetta? #?laseparazionefalaforza, un commento anche breve che descriva la fotografia e l'indicazione di nome, cognome, scuola di appartenenza, classe e sezione. La partecipazione è gratuita ed ogni studente può pubblicare sulla pagina facebook, dal 25 marzo al 18 aprile 2016, massimo 3 scatti.

I vincitori saranno scelti tenendo in considerazione 2 criteri: il numero di "mi piace" ottenuti dal post sulla pagina ufficiale dedicata alla gara e il giudizio di una giuria composta di esperti di comunicazione ambientale.
I premi in palio sono per il 1° posto un Tablet Samsung da 10", per il 2° una fotocamera digitale Nikon e al 3° posto un lettore mp3 Philips. Il regolamento completo è sulla pagina facebook. La società responsabile dell'organizzazione del progetto è Achab Med S.r.l.

Molfetta, 24 marzo 2016

porta a porta