Scuola Valente, in dirittura d'arrivo i lavori

Oltre al rifacimento del lastrico solare è stata messa in sicurezza l'area di ingresso

Realizzati nuovi impianti elettrico e antincendio

Sono in dirittura di arrivo i lavori di ristrutturazione e messa in sicurezza della scuola elementare "Vincenzo Valente". Per la struttura pubblica di viale XXV Aprile, che nella zona Levante di Molfetta ospita diverse classi di scuola materna e scuola primaria, si tratta di un intervento di grande importanza in quanto finalizzato non solo all'adeguamento generale alle norme di sicurezza, ma anche al totale rifacimento del lastrico solare e alla dotazione della stessa scuola di nuove attrezzature per la prevenzione di incendi, di un nuovo impianto igienico sanitario, nonché dell'abbattimento delle barriere architettoniche. L'investimento complessivo ammonta a 391 mila euro, finanziati con fondi statali nell'ambito del "Piano triennale di Edilizia Scolastica (per il 65% dell'importo) e con fondi comunali (per il restante 35%).

Realizzato dal Comune di Molfetta, il progetto come già detto prevede il rifacimento dell'intero lastrico solare dell'edificio mediante una tecnica adeguata alle strutture prefabbricate (uso di materiale in Pvc impermeabile e flessibile in modo da assecondare i normali spostamenti e le dilatazioni strutturali dell'immobile) che nel lungo tempo preverrà lesioni e altre spaccature. Si è provveduto anche alla sostituzione delle vetrate basse con pannelli di vetro più sicuri antifrantumazione. «Crediamo che offrire un ambiente più sicuro e decoroso favorisca la formazione delle nostre alunne e dei nostri alunni contribuendo a fare di loro delle donne e degli uomini migliori», commenta il sindaco Antonio Azzollini.

In fatto di sicurezza, va sottolineata la realizzazione di un'area protetta per la sosta pedonale in corrispondenza dell'ingresso esterno della scuola: per fare questo si è provveduto, infatti, ad arretrare la recinzione rispetto alla sede stradale. Sono stati inoltre realizzati un secondo cancello d'entrata e una rampa attrezzata che garantisce l'accessibilità ai diversamente abili. Non mancano, poi, altri interventi importanti come il rifacimento del manto stradale nella zona di ingresso della palestra; la realizzazione di una nuova copertura sulla zona della scuola materna; la ristrutturazione dei pannelli esterni sulle facciate e soprattutto l'adeguamento dell'impianto elettrico e antincendio.

Palazzo di Città, 8 gennaio 2009
Ufficio Stampa Comune di Molfetta