Servizi e certificati on line, Molfetta nel progetto di Area Vasta egov.ba

egov bari

egov_bariObiettivo dire addio alle code negli uffici comunali per richiedere certificati, pagare tributi o eseguire pratiche amministrative. Grazie a egov.ba.it, la nuova porta di accesso via web sviluppata nell'ambito del progetto "Area Vasta Metropoli Terra di Bari", a cui Molfetta ha aderito assieme ad altri 28 Comuni per permettere ai cittadini di accedere online a numerosi servizi di pubblica utilità.
Le attività del progetto, che ieri è stato presentato ufficialmente al pubblico nel corso di una conferenza stampa nell'aula Consiliare di Bari, hanno consentito di realizzare un percorso comune basato su un'infrastruttura tecnologica e organizzativa in grado di erogare servizi digitalizzati di pubblica utilità evitando agli utenti di rivolgersi fisicamente agli sportelli degli enti pubblici.

"Lo scopo della pubblica amministrazione - ha spiegato il sindaco Paola Natalicchio nel suo intervento - deve essere quello di semplificare la vita dei cittadini, di accorciare la filiera tra il servizio erogato e l'accesso allo stesso servizio, liberando tempo alla vita. Molfetta era rimasta un po' indietro e ci stiamo affrettando a recuperare terreno. C'è una forte accelerazione in corso da parte del Ministro per la semplificazione Marianna Madia, ma come dimostra questo progetto riattivato dal sindaco Metropolitano Decaro, la nostra Area Vasta funziona. Quello che come Comuni stiamo facendo non è un lavoro semplice, perché si innesta su macchine amministrative decimate da pensionamenti e blocco delle assunzioni. Ma non rinunciamo a innovare e essere facilitatori dei processi di crescita del territorio".

Il progetto Area Vasta Bari, aggiudicato nel luglio 2014 al Raggruppamento Temporaneo di Imprese composto da Exprivia S.p.A., Links Management & Technology S.p.A. e Telecom Italia S.p.A. e realizzato con fondi regionali del PO FESR 2007-2013 Asse I Linea 1.5 Azione 2 destinati a progetti di innovazione, rientra fra i dieci progetti presentati dalle "Aree Vaste" in cui è stato suddiviso tutto il territorio regionale.
Il cloud di Area Vasta Metropoli Terra di Bari si basa su tecnologie hardware e su software di tipo open source; lo stesso si collega con le infrastrutture ICT già disponibili presso i singoli Comuni e con le piattaforme informatiche della Regione Puglia.

"A partire dal prossimo anno - spiega l'assessore all'innovazione Marilena Lucivero - procederemo gradualmente all'attivazione dei primi servizi online tra cui autocertificazioni, certificati anagrafici, apertura di pubblici esercizi e autorizzazioni varie. Ci siamo inoltre candidati a essere nella prossima primavera un Comune sperimentatore dell'app Città Digitale, nella quale saranno implementati i servizi di pagamento della sosta e dei tributi".

Per utilizzare la piattaforma, cittadini e imprese dovranno effettuare preventivamente la registrazione del proprio profilo sul portale regionale per la gestione unificata degli utenti (www.idp.regione.puglia.it), che consentirà di creare il proprio account su egov.ba.it, grazie al quale potranno accedere ai servizi di interesse erogati.

Molfetta, 6 novembre 2015

egov bari