Servizio civile universale. Proroga dei termini per la presentazione delle domande

Con decreto del Capo del Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale n. 169 del 13 febbraio 2024, è prorogato al 22 febbraio 2024, ore 14.00, il termine di presentazione delle domande di servizio civile universale previsto dall'art. 5 del Bando per la selezione di 52.236 operatori volontari da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento di Servizio civile universale da realizzarsi in Italia e all’estero.

Link utili:
www.scelgoilserviziocivile.gov.it

Con la pubblicazione da parte del Dipartimento Politiche giovanili e SCU del decreto di finanziamento dei programmi d’intervento di Servizio Civile Universale, sono risultati ammessi i Programmi/Progetti presentati da Anci Puglia in coprogettazione con altre aggregazioni di Comuni pugliesi.

Si tratta dei Programmi di intervento “Leonia 2023:le città sostenibili” e “Isidora 2023: le città inclusive” che si articolano in 6 progetti, afferenti gli ambiti sociale, ambientale e culturale. Sono coinvolti in totale 58 Comuni sede di attuazione di Progetto, in cui saranno impiegati 446 giovani operatori volontari, di cui 4 volontari, di età compresa tra i 18 e 28 anni, presteranno servizio presso il Comune di Molfetta.

I progetti che si attueranno nel Comune di Molfetta sono i seguenti:
1) N. 1 volontario per il PROGETTO “In Reading 2023”: Settore Patrimonio storico, artistico e culturale; Area d’intervento Cura e conservazione biblioteche.
2) N. 2 Volontari per il PROGETTO “Monitor 2023”: Settore Patrimonio Ambientale e riqualificazione urbana; Area d’intervento Prevenzione e monitoraggio inquinamento dell’aria.
3) N. 1 Volontario per il PROGETTO “Up 2023”: Settore Assistenza; Area d’intervento Adulti e terza età in condizioni di disagio.

I progetti avranno una durata di 12 mesi, con un orario di servizio pari a 25 ore settimanali. Gli operatori volontari selezionati sottoscriveranno con il Dipartimento delle Politiche Giovanili un contratto che fissa, tra l’altro, l’importo dell’assegno mensile per lo svolgimento del servizio in € 507,30 salvo incremento sulla base della variazione, accertata dall’ISTAT.

Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on-line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it entro e non oltre le ore 14.00 del 22 febbraio 2024.