Settimana della legalità in memoria di Gianni Carnicella

Il Comune di Molfetta ha strutturato un unico ciclo di incontri che si aprirà stasera alle ore 19 con l'iniziativa di Libera alla Fabbrica di San Domenico, sabato 6 luglio incontro del Liberatorio Politico, domenica 7 luglio alle ore 20 passeggiata della legalità con letture scelte che si concluderà con l'intervento del sindaco e di Roberto Garofoli, Presidente della commissione nazionale per il contrasto alla criminalità

È fissato stasera il primo appuntamento della settimana della legalità, patrocinata dal Comune di Molfetta, in memoria di Gianni Carnicella, il sindaco ucciso il 7 luglio di 21 anni fa sulle scale del Municipio. Alle 19 alla Fabbrica di San Domenico il Presidio Libera ha organizzato un incontro per riflettere sui vissuti degli amministratori "sotto tiro", coloro che hanno responsabilità di governo in città e paesi caratterizzati dall'illegalità diffusa e dallo scarso rispetto delle norme di convivenza civile. Ci saranno: Andrea Campinoti, Presidente dell'Associazione Nazionale "Avviso Pubblico", Michele Abbaticchio, sindaco di Bitonto, Alessandro Cobianchi, presidente regione Libera, coordinati da Franca Carlucci del presidio di Molfetta. Interverrà anche il sindaco Paola Natalicchio che spiega: "Abbiamo fortemente voluto strutturare con le associazioni che storicamente hanno tenuto vivo in città il ricordo di Gianni Carnicella un unico ciclo di incontri e dedicare questa settimana al tema della legalità. Lontano dalle commemorazioni retoriche di quel tragico avvenimento la nostra città deve fare memoria del profondo senso di onestà incarnato dall'uomo e dal rappresentante della comunità. Anche per questo abbiamo voluto esporre in tutte le sedi dei palazzi comunali uno striscione con le parole pronunciate da don Tonino nel corso della triste omelia di saluto a Gianni Carnicella, 'un servo della città alle cui leggi non ha voluto disobbedire".

Il secondo appuntamento inserito nel programma della settimana si terrà sabato 6 luglio alle ore 19 presso la sala Finocchiaro organizzato dal 'Liberatorio politico' con l'intervento del coordinatore del movimento Matteo d'Ingeo, del vice sindaco Bepi Maralfa e del sindaco Paola Natalicchio.

Chiuderà la settimana domenica 7 luglio una passeggiata corteo promossa direttamente dal Comune di Molfetta nel giorno del ventunesimo anniversario della scomparsa di Gianni Carnicella. Si partirà alle 20 da piazza Aldo Moro e lungo il percorso si alterneranno letture a cura del Carro dei Comici e dell'associazione culturale Malalingua. Il corteo si concluderà sulle scale della Chiesa di San Bernardino con gli interventi del sindaco e Roberto Garofoli, Presidente della commissione nazionale per il contrasto alla criminalità.

Molfetta, 2 luglio 2013

Per info: 080.335.92.46 - 347.7756291