Sicurezza nelle campagne. Tavolo tecnico in Comune

Maggiori risorse, in previsione, al Consorzio Guardie campestri, sulla base di una convenzione già in atto con il Comune, potenziamento della collaborazione con la polizia locale, filo diretto con le forze dell’ordine specie in concomitanza con la stagione olearia.
Tavolo tecnico nella sede municipale di Via Martiri di Via Fani per discutere delle criticità legate alla sicurezza nelle campagne. Nel corso dell’incontro sono state evidenziate le difficoltà oggettive riscontrate in particolari fasce orarie, quelle in cui si verificano i furti delle olive che vanno ad alimentare un mercato nero, parallelo a quello ufficiale, con grave danno economico per i produttori.

Proprio a seguito delle problematiche evidenziate, che fanno riferimento anche ad un numero esiguo di pattuglie e uomini delle Guardie campestri, l’Amministrazione comunale valuterà di poter aumentare le risorse concesse al Consorzio. Intanto, già nelle prossime settimane, l’organico delle Guardie campestri sarà rimpinguato con nuove unità.
Al tavolo tecnico hanno preso parte il Sindaco, Tommaso Minervini, l’assessore alla sicurezza, Caterina Roselli, il comandante della Polizia locale, Cosimo Aloia, insieme con una rappresentanza di agenti, il Presidente del Consorzio Guardie campestri, Gianni Caputo, il comandante delle Guardie campestri, Vincenzo Vilardi e Mauro De Ruvo, presidente Coldiretti Molfetta.

«Non possiamo non ascoltare il grido di aiuto dei nostri agricoltori per questo – il commento del Sindaco Minervini – ci faremo sollecitatori presso il Prefetto affinchè vengano intensificati i controlli nell’agro ed il numero degli organici per i Carabinieri. Da parte nostra, come noto, abbiamo messo a punto un progetto, grazie al protocollo siglato con il signor Prefetto, già presentato al Ministero, per dotare anche l’agro di telecamere».