Smart City. Pubblicato il bando per la realizzazione e la gestione di un progetto integrato di sistemi e servizi tecnologici per la città intelligente

Scade il 17 dicembre 2019 il bando per  la  realizzazione e  la gestione di un progetto integrato di sistemi e servizi tecnologici per la città intelligente per il Comune di Molfetta.

L’oggetto dell’intervento è l’installazione dell’impianto di videosorveglianza mediante la fornitura e la posa in opera di nuove telecamere per il controllo del territorio comunale.

Il sistema analitico di informazione "Cittadino attivo" è fornito per garantire un punto unico di interazione tra le autorità urbane, gli organi del potere esecutivo e i pubblici ufficiali responsabili dei diversi livelli di gestione del Comune, da un lato, ed i residenti e gli ospiti della città dall'altro. I servizi forniti dal sistema sono di seguito indicati: - automatizzazione del processo di raccolta delle segnalazioni dei cittadini inviate tramite canali diversi:  segnalazioni dei cittadini inviate tramite il portale della città;  segnalazioni dei cittadini inviate tramite le piattaforme tematiche delle reti sociali;  segnalazioni nei gruppi tematici e nei sistemi di messenger;  segnalazioni al numero di telefono dedicato; - automatizzazione del processo di raccolta dei messaggi da fonti aperte (reti sociali, blog, forum ecc.) sui problemi della città, sulla soddisfazione/insoddisfazione dei cittadini, sugli eventi importanti nella vita urbana; - implementazione di strumenti di risposta immediata alle segnalazioni dei cittadini da un'unica interfaccia, con la possibilità di salvare la storia delle comunicazioni intercorse; - aggregazione delle informazioni rilevanti al fine di attivare un’analisi statistica e un monitoraggio sulla vita urbana, sulle attività degli organi di amministrazione della città, degli organi del potere esecutivo e dei pubblici ufficiali responsabili, con la possibilità di visualizzazione delle informazioni da rendere pubbliche sul portale internet unico della città.

INTEGRAZIONE SISTEMA INFORMATIVO COMUNALE Il modulo prevede una interconnessione diretta o indiretta (scambio dati con protocolli standard) con i sistemi informativi del Comune di Molfetta per garantire la transizione delle informazioni dai sistemi periferici dei moduli “Cittadino attivo” a quelli centrali.

Consulta il bando