Sportello di ascolto e supporto genitoriale presso l’Asilo Nido Comunale. Servizio Educativo Integrativo pomeridiano – Piano di Intervento Infanzia Azione di Rafforzamento Territoriale Pac Infanzia

Sportello di ascolto e supporto genitoriale presso l’Asilo Nido Comunal...

Si rende noto che nell’ambito del PIANO DI INTERVENTO INFANZIA AZIONE DI RAFFORZAMENTO TERRITORIALE PAC INFANZIA CIG 95586954A6 CUPC59I22001080001, il Presidente di Koinos Cooperativa sociale, Dr.ssa Lucia De Pinto ed il Direttore esecutivo, Dr.ssa Augusta Elia, comunicano che sarà attivo presso l’Asilo Nido Comunale, il Servizio di Sportello di ascolto e Supporto genitoriale, rivolto alle famiglie dei bambini frequentanti il Nido Comunale a.e. 2022/2023. Gli incontri per lo Sportello d’ascolto si terranno ogni martedì su prenotazione e saranno gestiti dalla Dr.ssa Loretta Gorgoglione, psicologa e psicoterapeuta di Koinos Cooperativa sociale, affidataria del Servizio Educativo Integrativo pomeridiano ex D.D. N.G. 326 del 28.03.2023. Il percorso di Supporto genitoriale partirà il giorno giovedì 18 maggio alle ore 16:00 e sarà tenuto dalla psicopedagogista Dr.ssa Immacolata Barile. In tale giornata si affronterà “La gestione delle emozioni nei primi anni di vita nella Metodologia Laboticon per stare bene insieme”. Sono previsti altri incontri formativi per i genitori nei giorni 31 maggio, 8 giugno e 21 giugno.

Il Servizio di Sportello d’ascolto e Supporto genitoriale ha l’obiettivo di coinvolgere i genitori nell’ascolto attivo e partecipativo di tematiche importanti, quali la gestione delle emozioni, l’utilizzo precoce di strumenti digitalizzati, conflittualità nella relazione genitore-figlio. In tali incontri, i genitori potranno confrontarsi con figure professioniste che sapranno accogliere i loro bisogni, e li accompagneranno lungo tutto il percorso di ascolto e sostegno genitoriale arricchendoli di tante esperienze in-formative.