Sportello di Supporto alla genitorialità presso l’Asilo Nido Comunale. Servizio Educativo Integrativo pomeridiano – Piano Di Intervento Infanzia Azione Di Rafforzamento Territoriale Pac Infanzia

Sportello di Supporto alla genitorialità presso l’Asilo Nido Com...

L’Assessore alla Socialità, Avv. Anna Capurso, ed il Dirigente del Settore Socialità, Dr.ssa Lidia de Leonardis, rendono noto che, nell’ambito del PIANO DI INTERVENTO INFANZIA AZIONE DI RAFFORZAMENTO TERRITORIALE PAC INFANZIA, anche per l’anno educativo in corso, verrà attivato presso l’Asilo Nido Comunale, il Percorso di Supporto alla genitorialità. Il Presidente di Koinos Cooperativa sociale, Dr.ssa Lucia de Pinto, ed il Direttore esecutivo, Dr.ssa Augusta Elia, comunicano che Il percorso di Supporto alla genitorialità, rivolto alle famiglie dei bambini frequentanti il Nido Comunale a.e. 2023/2024, partirà il giorno giovedì 22 febbraio p.v. alle ore 16:00 e sarà tenuto dalla psicologa e psicoterapeuta Dr.ssa Loretta Gorgoglione. In tale giornata si affronterà la tematica “L’energia esplosiva nei bambini”. Sono previsti altri incontri formativi per i genitori nei giorni 21 marzo, 18 aprile, 21 maggio e 11 giugno 2024.
Il Servizio di Supporto alla genitorialità ha l’obiettivo di coinvolgere i genitori nell’ascolto attivo e partecipativo di tematiche importanti, quali la gestione delle emozioni, i comportamenti problematici, la capacità di interiorizzazione delle regole, la conflittualità nella relazione genitore-figlio. In tali incontri, i genitori potranno confrontarsi con esperti professionisti che sapranno accogliere i loro bisogni, e li accompagneranno lungo tutto il percorso di ascolto e sostegno genitoriale arricchendoli di tante esperienze in-formative.