Sui Passi della Legalità. Nelle scuole per incontrare gli adulti di domani

Sui Passi della Legalità. Nelle scuole per incontrare gli adulti di do...

Proseguiranno fino a tutto maggio incluso gli incontri nelle scuole organizzati nell’ambito del Pon “Sui passi della Legalità”, che, a Molfetta, ha visto il suo momento di esordio con l’inaugurazione, nei locali confiscati in Arco Catacombe, del centro servizi comunale per soggetti vulnerabili e a rischio devianza.
I prossimi appuntamenti si terranno, fino al 27 febbraio prossimo, con la presenza del Capitano Francesco Iodice, comandante della compagnia carabinieri di Molfetta, nella scuola Savio.

Il progetto, attuato dagli esperti dell’equipe multidisciplinare che opera nel centro, d’intesa con il Settore socialità del Comune, è quello di far conoscere, con interventi e iniziative calibrate in base alla loro età, ai giovanissimi e ai giovani le conseguenze che derivano da comportamenti devianti, dall’uso di sostanze, dal rendersi responsabili di reati, ma anche di metterli in guardia nei confronti dei pericoli dei social e della rete in generale.
In questo gli esperti sono coadiuvati sia da rappresentanti delle Forze dell’Ordine, carabinieri e guardia di finanza, del mondo dell’associazionismo, Libera, da avvocati ed esperti.

Ma non solo. Tra gli obiettivi degli psicologi e degli educatori dell’equipe ci sono anche attività finalizzate a promouovere un processo educativo che si occupa di atteggiamenti, sentimenti, ed emozioni degli studenti, per la promozione della loro autostima, ma anche per scongiurare episodi di bullismo.

La collaborazione con le scuole, primarie, ma anche secondarie di primo e secondo grado che hanno deciso di aderire al progetto proposto, è stata avviata lo scorso anno e si è consolidata nel corso dell’anno scolastico in corso.

Oltre agli incontri in classe gli studenti hanno anche modo di visitare il Centro, gestito dal SerMolfetta in partnership con il Consorzio Metropolis, che, al momento segue, anche con progetti personalizzati, minori attenzionati dai Servizi sociali e accompagna i genitori dei ragazzi in un percorso di crescita che li aiuti a dotarsi di strumenti educativi in grado di intercettare condotte disfunzionali.