Sul bilancio solo polemiche strumentali

L'assessore al bilancio Angela Amato replica al consigliere comunale del Pdl Luigi Roselli

"Si sommano in questi giorni le argomentazioni di esponenti della minoranza sui conti comunali e su presunte inesattezze portate in Consiglio dall'Assessore al bilancio e dall'Amministrazione. Trovo davvero curiose queste esercitazioni di volteggio tra numeri e teorie giuscontabili inedite e prive di qualsiasi fondamento". L'assessore al bilancio del Comune di Molfetta, Angela Amato, risponde con questa nota alle questioni sollevate dal consigliere del Pdl Luigi Roselli.
"La verità - continua l'assessore - è una sola e inconfutabile, per chi sappia leggere un bilancio comunale e se ne sia mai minimamente occupato: le passività relative al 2012 denunciate in consiglio esistono, non avevano il corrispondente impegno di spesa (cioè la copertura finanziaria), in parte non sono state pagate (e quindi dobbiamo trovare i soldi per pagarle) e in parte sono state pagate con i fondi del 2013, azzerando capitoli di spesa che ora dovremo impinguare trovando il denaro necessario. I 155mila euro di avanzo (nominale) servono a coprire una minima parte di quelli che il TUEL definisce "debiti fuori bilancio". Il resto sono chiacchiere di chi ha dichiarato, in sedi diverse, di non essersi mai occupato di bilancio e di non averne nessuna competenza.
All'ex assessore alla socialità faccio una domanda: dov'era quando, in sede di formazione del bilancio, venivano fissati stanziamenti per il servizio mensa non sufficienti a coprire interamente la spesa, tanto che ogni anno si accumulavano debiti su debiti? Dov'era quando il supertecnologico sistema di pagamento dei ticket mensa consentiva ai soliti furbi (e non parlo di fasce deboli e bisognose!) di non pagare per mesi e mesi continuando ad usufruire indebitamente del servizio senza che nessun controllo venisse attivato?
Questa amministrazione sta affrontando un lavoro immane e straordinario. Le intimidazioni verbali di una minoranza che non vuole rassegnarsi al suo ruolo e ancora tenta di difendere un disastro oramai venuto allo scoperto non scalfiscono la determinazione con cui stiamo procedendo a rimettere in ordine i conti e l'intera macchina amministrativa comunale. Senza perdere di vista i bisogni (reali) dei cittadini a cui, però, chiediamo di rispettare le regole e le istituzioni".

Molfetta, 21 ottobre 2013