Tappa di Discovering Puglia a Molfetta, accoglienza di IAT e Archeolclub

ospedaletto

discovery_molfettaDomenica 25 ottobre l'itinerario "Cammino tra mare e pietra bianca lungo la Via Francigena", passerà da Molfetta. I partecipanti, accompagnati dalle guide dell'Associazione Trekkingitalia, compiranno un percorso di 25 km partendo dalla città di Bisceglie, attraversando Molfetta e giungendo a Giovinazzo. Il cammino prevede il connubio tra trekking costiero e trekking urbano, tra affascinanti tratti di spiaggia e la luminosa pietra bianca dei centri storici, un tempo, luoghi di passaggio dei pellegrini.

E' il progetto "targato" AReT - Pugliapromozione promosso e organizzato dalla Regione Puglia con la partnership del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, la Conferenza Episcopale Pugliese, l'ANCI Puglia, l'UNPLI/Pro Loco Puglia e l'Associazione Europea delle Vie Francigene, farà tappa anche a Molfetta.

Discovering Puglia vie e Cammini intende valorizzare la fruizione dell'offerta turistica territoriale che permette di compiere un viaggio lento tra i paesaggi, i borghi, i luoghi di arte e di fede di Puglia a piedi o in bici lungo le vie dei pellegrini, le strade dei crociati e le rotte dei mercanti, alla scoperta di territori nascosti. L'obiettivo del progetto è quello di far vivere ai visitatori un'esperienza culturale e turistica particolarmente significativa, tesa soprattutto alla conoscenza, riscoperta e valorizzazione delle qualità culturali, ambientali, paesaggistiche, nonché delle produzioni artigianali e agroalimentari. Discovering Puglia Vie e Cammini ha quindi la finalità di promuovere l'immagine unitaria della Puglia nell'ottica dello sviluppo sostenibile, durevole e integrato, facendo perno sui valori dell'accoglienza, dell'ospitalità, della qualità.

A Molfetta, i pellegrini giungeranno intorno alle 10.30, saranno accolti dalle guide dell'Archeoclub Molfetta ed dello IAT (Info e Accoglienza Turistica) che li accompagneranno nella suggestiva visita dell'Ospedale dei Crociati presso la Basilica della Madonna dei Martiri, che ospita, per l'occasione, la mostra dell'Archeoclub La Puglia sulle vie dei pellegrini. Successivamente il cammino proseguirà nel tratto urbano sino a giungere all'Antico Duomo di San Corrado affacciato sul mare, per continuare sino a Giovinazzo. I posti per l'itinerario completo sono ormai esauriti, tuttavia, quanti volessero visitare la mostra sui Pellegrini e partecipare al percorso urbano a Molfetta, possono recarsi direttamente presso l'Ospedale dei Crociati dalle ore 10:15.

"La collaborazione tra Archeoclub e I.A.T. - conclude l'assessore alla cultura Betta Mongelli - nell'ambito del progetto Discovering Puglia vie e Cammini, è la naturale prosecuzione dell'attività di promozione turistica e culturale che si sta realizzando in città negli ultimi anni basata proprio sui concetti di rete e sinergia. L'iniziativa di domenica 25 ottobre, voluta e patrocinata dal Comune di Molfetta, va ad arricchire l'itinerario di Pugliapromozione, vuol essere una prima sperimentazione tesa a valorizzare l'importante patrimonio diffuso sul nostro territorio che racconta e rievoca i lunghi pellegrinaggi medioevali. La mostra dell'Archeoclub, La Puglia sulle vie dei pellegrini, e i percorsi tematici di visite, realizzati dalle guide I.A.T., potrebbero diventare un progetto più articolato e permanente da proporre ai visitatori che giungono a Molfetta".

foto Ospedaletto di Davide Pischettola

ospedaletto