Un arcobaleno per Molfetta. Prima edizione del Concorso per le scuole della Commissione Pari Opportunità e di Arcigay

Si è tenuta, on line, la cerimonia di premiazione della prima edizione del Concorso. "Un arcobaleno per Molfetta", iniziativa promossa dalla Commissione Pari Opportunità del Comune di Molfetta, presieduta dall’avvocato Giovanna Vista insieme ad Arcigay Barletta-Andria-Trani e Bari, con il patrocinio morale della Regione Puglia e il coordinamento dell’IISS “Ferraris” di Molfetta, con il suo dirigente prof. Luigi Melpignano.

Il progetto ha coinvolto 50 docenti di tutte le scuole superiori di Molfetta in un percorso formativo on line di 4 incontri che, in continuità con i progetti di educazione alle differenze e prevenzione del bullismo per orientamento sessuale ed identità di genere degli anni precedenti, ha contribuito a dar loro conoscenze e metodologie per il coinvolgimento di studenti e classi nel concorso. Questo a testimonianza come la rete scolastica della città è un punto di forza importante della coesione e della promozione culturale e civile di Molfetta.

Hanno preso parte alla cerimonia il Presidente Michele Emiliano, l'Assessore Regionale alla Pubblica Istruzione, Sebastiano Leo, la consigliera Titti De Simone, il Sindaco Tommaso Minervini, l’assessore Germana Carrieri, il vice presidente del consiglio comunale, avvocato Sergio De Candia.

Al Concorso, articolato in tre sezioni: “Produzione scritta” , “Produzione grafico-pratica” e “Produzione multimediale”, hanno risposto 81 studenti di 7 Istituti scolastici diversi.
Tre i premi previsti, per ciascuna sezione, in buoni libro: 180 euro al primo posto, 100 euro al secondo, 50 euro al terzo, oltre a 9 menzioni speciali con buoni da € 20 ciascuno.
Ospite dell’evento è stato l’attore Pietro Turano, artista ed attivista per i diritti delle persone LGBTI dell’Arcigay di Roma che ha dialogato con la coordinatrice di Arcigay Puglia Nunzia Merafina.

La consegna dei premi avverrà il prossimo 18 giugno.