Un box e uno shop per Molfetta all'aeroporto con la Conca Barese

concabarese conf stampa

concabarese_conf_stampaL'aeroporto Karol Wojtyla di Bari ha negli ultimi anni fatto registrare oltre 3,5 milioni di passeggeri e sarà la porta di accesso di Matera Capitale Europea della Cultura. Allora come è avvenuto con Expo, Molfetta all'interno di una rete virtuosa di Comuni, si attiva per intercettare i turisti e promuovere il territorio nel primo approdo in Puglia, lo scalo aeroportuale, vero fiore all'occhiello del sistema dei trasporti pugliese.

Il Consorzio per lo Sviluppo dell'Area Conca Barese, costituito dai Comuni di Bitonto, Molfetta, Ruvo, Palo del Colle, Terlizzi e Giovinazzo, ha infatti opzionato un box di 100 mq nell'area arrivi dell'aeroporto in cui sarà possibile non solo divulgare informazioni sul patrimonio storico artistico e sugli itinerari turistici ma anche vendere i migliori prodotti realizzati sul territorio. Di qui l'avviso pubblico per la ricerca di sponsorizzazioni a sostegno del progetto presentato questa mattina in conferenza stampa da Betta Mongelli assessore alla cultura e al turismo del Comune di Molfetta, da Michele Abbaticchio sindaco di Bitonto, Domenico Conte sindaco di Palo del Colle, Tommaso de Palma sindaco di Giovinazzo, Michele Scardigno, assessore alle attività produttive Ruvo di Puglia.

Amministrazioni di colore politico differente che fanno rete e chiedendo agli imprenditori di investire box aeroportolanciando, come ha detto il sindaco e presidente della Conca Barese Michele Abbaticchio, un progetto in ottica di auto sostenibilità, finanziato da privati che vogliano contribuire alla promozione dei propri territori. La parte pubblica garantirà un canone agevolato, l'apertura e la gestione dello spazio.

"Non siamo nuovi alle sinergie con altri Comuni e tra pubblico e privato - ha spiegato l'assessore al turismo Betta Mongelli - Un percorso iniziato con Cuore di Puglia, che ci ha portato a ottobre a Milano con tutte le nostre peculiarità per promuovere la nostra città accompagnati dalle nostre realtà produttive. Abbiamo aperto un ufficio di accoglienza, realizzato una guida, un portale e l'esperienza ci induce a continuare il percorso di costruzione di reti con altri enti pubblici e soggetti privati attraverso cui è possibile il rilancio turistico della nostra città e del nostro sistema territoriale per competere all'interno di quello che è ormai il brand Puglia ricercato da tutto il mondo".

Come si legge nell'avviso pubblicato sul sito i soggetti privati interessati potranno manifestare il proprio interesse in modo non vincolante al Consorzio per lo Sviluppo dell'Area Conca Barese s.c. a r.l., via Italo Balbo z.i. strada prov.le Terlizzi - Mariotto (c/o Nuovo Mercato dei Fiori) - 70038 Terlizzi  o a mezzo PEC all'indirizzo di posta certificata concabarese@pec.it rispondendo a tutti i termini del bando.
Sarà creato un portale web dedicato in cui troveranno spazio i banner dei privati, ci sarà uno spazio all'interno del box all'aeroporto per la collocazione di materiali promozionali e sarà permessa la vendita di servizi e pacchetti turistici e prodotti confezionati. Le manifestazioni di interesse saranno prese in esame dal Consorzio e successivamente saranno sottoscritti i contratti di sponsorizzazione.

concabarese conf stampa
12228049 10207898157758876 1420687919 o