Un concorso fotografico per "raccontare" Molfetta

Si chiama Molfetta Vive 2018 il concorso fotografico, promosso nell'ambito del progetto di mobilità giovanile "A key for cultural heritage", coordinato dall'associazione InCo Molfetta nell'ambito del progetto Erasmus+.

Il concorso, che gode del patrocinio del Comune, è stato ideato da Ekaterina Sitnikova, una dei due giovani in servizio volontario europeo, e realizzato con la collaborazione di Carla Fonfria Peiro, si rivolge a tutti, senza limiti di età. E' suddiviso in quattro categorie: "bambini" (riservato a bambini fino a 12 anni); "il mare", per le foto sul porto, i tramonti, i marinai; "Vita quotidiana" per le fotografie che raccontano la vita in città, i luoghi simbolo; "generale", in cui saranno inserite le fotografie sui temi più diversi.

«La fotografia - sottolinea Angela Panunzio, assessore alle politiche giovanili - è uno strumento che consente di cogliere luoghi, scorci, volti e sfumature di una città in movimento, è un modo per raccontare le esperienze vissute e gli stati d'animo»

L'obiettivo di questa attività è di promuovere la cittadinanza attiva e mostrare alla popolazione diversi punti di vista a seconda della persona che scatta la foto, e di essere in grado di mostrare la diversità che esiste all'interno della città.

«Si tratta di una iniziativa positiva che - il commento dell'assessore i finanziamenti regionali ed europei, Gabriella Azzollini - si rivolge alla città intera e abbraccia tutte le fasce d'età. Colpisce il fatto che giovani europei si siano innamorati così tanto della nostra città da proporre e organizzare un concorso fotografico e sottolinea l'importanza del progetto Erasmus+ per la città»

La partecipazione al concorso è gratuita. Le foto dovranno pervenire entro il 5 ottobre prossimo all'indirizzo molfettavive2018@gmail.com, correlate da liberatoria per la cessione e pubblicazione delle proprie immagini. I partecipanti potranno inviare una solo foto per categoria.

Le foto saranno raccolte e pubblicate sul profilo istagram @visitmolfetta. Quelle più votate entreranno a far parte di una mostra, allestita nella fabbrica di san Domenico, dal 6 al 9 ottobre. Le prime tre foto classificate per ciascuna categoria riceveranno un diploma di partecipazione nel corso di una manifestazione pubblica in programma l'11 ottobre sempre nella Fabbrica di san Domenico.

Tutte le foto pervenute, saranno archiviate dal Comune di Molfetta come Patrimonio di tutta la cittadinanza e potranno essere eventualmente utilizzate per brochure.

Maggiori info e regolamento completo sulla pagina facebook Concorso fotografico Molfetta Vive 2018.

Molfetta, 27/09/2018

Lucrezia d'Ambrosio